Stimoli all'evacuazione

HO 79 ANNI, ALTO 175,PESO 77 KG.-SVOLGO VITA MOLTO ATTIVA IN CAMPAGNA, ALIMENTAZIONE MOLTO VARIA. OLTRE 40 ANNI FA MI SONO STATE ELIMINATE LE EMORROIDI CON CRIOTERAPIA. MI PARE RICORDARE CHE FIN DA ALLORA E' NATA UNA TENDENZA A EVACUARE DI FREQUENTE FECI MOLLI O CON VIOLENZA, CHIAMATA COLITE DAL MIO MEDICO. SALTUARIAMENTE SOFFRO ANCORA DI IRRITAZIONE O PRURITO ALL'ANO. INOLTRE, SE DOPO L'EVACUAZIONE FACCIO UN ACCURATO BIDE', CIO' CAUSA UNO STIMOLO AL NUOVA EVACUAZIONE, RECENTEMENTE HO INVECE NOTATO, MA SOLO SALTUARIAMENTE,LA TENDENZA OPPOSTA, STIMOLO A EVACUARE, CHE PERO' SI CONCLUDE SOLO DOPO SFORZI. MI CHIEDO: A CAUSA DELLA CRIOASPORTAZIONE L'ANO E' DIVENTATO PIU' SENSIBILE? DOVE C'ERANO LE EMORROIDI POSSONO ESSERSI CREATE DELLE OSTRUZIONI? PERCHE' LO SFREGAMENTO CON L'ACQUA SENSIBILIZZA L'ANO? RINGRAZIO E SALUTO
BEPE
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tutta la sintomatologia riferita potrebbero essere legata alla "colite".

In merito a questo particolare disturbo (STIMOLO A EVACUARE, CHE PERO' SI CONCLUDE SOLO DOPO SFORZI. MI CHIEDO: DOVE C'ERANO LE EMORROIDI POSSONO ESSERSI CREATE DELLE OSTRUZIONI?)
Questo potrebbe essere legato ad un prolasso rettale interno. La "fuoriuscita" delle emorroidi dall'ano era legata a tale cedimento(prolasso) della parete rettale. La crioterapia avrà sicuramente congelato e distrutto le emorroidi ma non ha corretto la causa che determinava la "fuoriuscita" delle emorroidi dall'ano, adesso, questo cedimento, potrebbe negli anni essere aumentato di volume ed in presenza di feci un pò più dure, di quelle che solitamente evacua(TENDENZA A EVACUARE DI FREQUENTE FECI MOLLI), crea un "tappo".
Una visita proctologica sarà più che sufficiente a dirimere i suoi dubbi.

In futuro usi pure i caratteri minuscoli, quello che scriverà sarà sicuramente letto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com