Ricovero x diverticoli (da Tac) sanguerosso feci dolori, poi colonscopia dolorossima nodiverticoli

Buongiorno,
sono stato ricoverato in chirurgia dopo episodi di dolori alla pancia, abbastanza sangue rosso nelle feci, da subito fatto Tac da cui esito: presenza di alcune esteroflessioni diverticolari a carico del sigma che presenta ispessimento delle pareti nel tratto distale con conseguente riduzione del calibro del lume. Coprostasi del colon destro...
9 giorni di ricovero (analisi del sangue sempre buone, mai febbre, sangue sulle feci sparito dopo 3 giorni) con antibiotici, antinfiammatorio x intestino, dieta assoluta per 6 giorni, e convalescenza con fatica anche per lo stress subito ed ansia presente da sempre.
Dopo 30 giorni faccio la colonscopia da sedato, perché sono estremamente ansioso. A 3/4 dell'esame mentre i medico passava senza problemi con il tubo ho cominciato a sentire dolori fortissimi, dall'ombelico verso giu, tanto che per continuare l'esame hanno dovuto aggiungere sedazione credo... il medico ha detto: "non capisco da dove deriva sto dolore perchè io non trovo blocchi a procedere..." e l'esito è stato il seguente:
Congestione emorroidale interna. Nulla all'esplorazione rettale. Zaffi di muco a provenienza superiore- Biopsie di controllo nel sigma. Colon sigmoideo esente da lesioni: in particolare non riscontro diverticoli. Prosecuzione della esplorazione verso il cieco. Biopsie di controllo a metà del colon traverso su chiazza di mucosa iperemica. valvola ileocecale ed intestino cieco regolari ed esenti da lesioni.
La biopsia non ha trovato nulla di rilevante...

Domanda n.1) con la tac diverticoli si, con la colonscopia diverticoli no, come mai????
Domanda n.2) Dopo 10 giorni mi da ancora fastidio sotto l'ombelico e mi è
rimasto un po' di trauma per quel dolore fortissimo da urla quasi un trauma durante l'esame, cosa puo' essere?
Il medico ha detto durante l'esame sarà infiammato da qualche parte ma io non posso bucare per vedere da dove deriva... secondo lei devo fare altri esami?
Questo fastidio sotto l'ombelico sembra ora arrivare fino alla punta del pene...
Domanda n.3) Il sangue rosso vivo nelle feci di quei giorni del ricovero indubbiamente o veniva dalle emorroidi o dall'intestino magari infiammato, anche perché essendo il colon destro pieno di fecaloma faceva da tappo... avendo fatto l'esame completo delle colon dovrei stare tranquillo ora?

La ringrazio sin da ora per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia è la tac hanno dei limiti.Probabilmente la tc ha visto immagini attribuite a diverticolii che erano altro. Il sangue può avere avuto origine emorroidaria. Il dolore è ancora da interpretare.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, giusto delle precisazioni.
Per quel dolore così forte in sede di colonscopia dovrei fare altri esami secondo lei? Se si, quali?
Attualmente è rimasto come fastidio, presente quasi tutto il giorno...

Quando parla di immagini sulla tac scambiate x diverticoli che possono essere altro, cosa potrebbero essere secondo lei?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una visita del suo medico direi.Uno stato infiammatorio ad esempio.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, una domanda. L'ispessimento che hanno visto la tac con il restringimento del lume a cosa puó essere dovuto se non ai diverticoli e null'altro Trovato nella colonscopia?
Potrebbe essere questo restringimento che mi ha provocato quei forti dolori durante la coloscopia?visto che mi sento abbandonato dai medici che finiti gli esami mi hanno rimandato al medico di base che ha detto vediamo come va...Tra 14 giorni andró da un gastroenterologo in privato perchè ho ancora fastidio sotto l'ombelico e mi sento l'intestino gonfio spesso pieno di aria pur prendendo un probiootico molto buono...
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile secondo lei?
Se riesce a darmi una risposta più articolata del solito, la ringrazio...
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo potrebbe anche se il presunto ispessimento non sarebbe spiegato solo da questa diagnosi. Condivido la sua scelta di affidarsi a uno specialista che chiarira' il quadro dopo averla visitata. Prego.