Sindrome da ostruita defecazione

Buonasera , sono una ragazza di 21 anni e avrei bisogno di un'informazione . Da un mese e mezzo sono stata operata di emorroidi di secondo grado con la tecnica Hal doppler e fin qui tutto bene . Dopo questa operazione mi è sorto un dubbio che spero possiate risolvermi . Dopo che ho fatto questa operazione vado in bagno 2 volte al gorno con feci normali ma nonostante questo devo spingere per defecare , non eccessivamente ma devo spingere . Ho fatto una colonscopia e una rettoscopia ma è risultato tutto nella norma . Posso soffrire della sindrome da ostruita defecazione ? Soffro anche colon irritabie , è possibile che influisca ? Ho sempre questo senso di defecazione incompleta ... Grazie buonasera
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La sindrome da ostruita defecazione(ODS) si manifesta con alcuni dei sintomi che riferisce: defecazione frammentata, senzo di incompleta evacuazione, necessità di spingere.L'esame che potrà chiarire realmente se esiste una sindrome da ostruita defecazione(ODS) è la defecografia dinamica. Esami come la colonscopia e la rettoscopia non permettono di evidenziare quelle modificazioni,responsabili della ODS, che si realizzano al momento dell'evcuazione del materiale fecale, modificazioni a carico dell'ampolla rettale ,della mucosa di rivestimento e dall'apparato sfinteriale. La tecnica Hall doppler di chirurgia per le emorroidi utilizza uno speciale strumento THD che consente la localizzazione dei rami terminali dell'arteria emorroidaria e la loro successiva legatura con punti di sutura. In caso di prolasso, alla legatura dei rami dell'arteria si associa una pessia, ovvero il riposizionamento della mucosda prolassata nella sede naturale.Ciaramente, quando non si fa una giusta valutazione dell'entità del prolasso interno,con questa manovra, che non asporta la mucosa in ecesso prolassata, si verifica una plicatura ed un accartocciamento della mucosa rettale che al momento espulsivo,migra nel canale anorettale a formare quel "tappo" che in pratica è responsabile della ODS. Nel tuo caso, se è stato creato tutto questo, potrebbe essere reale il sospetto di una(ODS).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scuso per la domanda ma è possibile che la tecnica con cui mi sono operata mi possa dare queto problema di defecazione frammentata ? Per quanto tempo può darmelo ? Grazie buongiorno
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La defecazione frammentata è un sintomo della ODS ed è dovuto allo svuotamento parziale dell'ampolla rettale.Se tale sindrome è legata ad un edema della mucosa plicata e alla congestione emorroidaria scomparirà con una terapia appropriata.In assenza di risultati con terapia medica bisognerà valutare una possibile soluzione chirurgica.Si rivolga con fiducia al suo Coloproctologo sicuramente saprà indicarle la soluzione miglore per il suo problema.Ci tenga aggiornati.Per il resto sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta ma io quando vado in bagno vado spingendo un pò ma andando comunque due volte vado abbondante e non a palline ... E poi al tatto non sento nulla che impedisca alle feci di uscire . Forse è tutto un fatto psicologico ? Grazie buongiorno
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Lei al tatto non deve sentire nulla,se esiste un problema è interno. Lasci al suo Coloproctologo e agli esami che le indicherà la diagnosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok grazie mille per la sua gentilezza
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi dottore avrei ancora bisogno di chiederle una cosa , se io non dovessi fare gli esami e per adesso rimanessi così , potrei andare incontro a delle complicanze ? Perché io non ho dei fastidi particolari ma mi da un pò fastidio questo spingere un pò e il senso di defecazione incompleta che però sparaisce con la seconda evacuazione che è l'ultima ... Grazie buongiorno