K prostata operato(rrp) 1996 rt di salvataggio da luglio a settembre 2009 alla pet del 2014 : ireg

Buona sera,
in data 12/08/2016 ho effettuato una colonscopia:
L'ispezione della regione anale e l'esplorazione digitale del retto sono negative.
L'esame endoscopico, effettuato in condizioni di preparazione intestinale adeguata (Boston scale 3/3/3), è stato condotto fino al fondo ciecale.
polipi: due sessili di 3 mm nel colon discendente e colon ascendente; uno piatto di 8 mm alla flessura epatica con ansa diatermica, previo sollevamento della base con 6 cc di adrenalina diluita 1: 20.000. Rari diverticoli con piccolo colletto nel sigma.
Non si evidenziano altre alterazioni della superficie mucosa in tutti i tratti intestinali esaminati. Esame eziologico in corso.
REFERTO ESAME ISTOPATOLOGICO
Dati clinici:
A) Polipo sessile colon discendente di 3mm.
B) Polipo piatto colon flessura epatica di 8 mm.
C) Polipo sessile colon ascendente di 3 mm:
REPERTO MACROSCOPICO:
A) Frammento bioptico di 2,5 mm interamente incluso (A1).
B) frammento polipoide dell'asse maggiore di 8 mm, dopo fissazione, interamente incluso (B1).
C) due frammenti bioptici, il maggiore 1 mm, interamente inclusi (C1).
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
A) frammento polipoide di mucosa del grosso intestino con un'area di displasia adenomantosa di basso grado.
B) Polipo iperplastico del grossi intestino sede di modesto edema e lieve flogosi cronica non specifica nella lamina propria, con focale aspetto iperplastico dell'epitelio di superficie.
Esami istochimici N° 0 Esami immuno-istochimici N° 0.
Premetto che richiesi questo esame perché da circa 6 mesi, quasi giornalmente, dall'anno fuoriesce lieve sostanza fecale che devo cambiare giornalmente slip. Faccio presente che curo scrupolosamente l'igiene intima. Anche questo fatto nuovo mi fa piombare nella disperazione.
Vi sarò grato per i Vostri pareri e consigli. Il medico di base mi ha prescritto Anonet plus.

Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Le cause di lieve incontinenza possono essere dovute ad alterazioni del tono degli sfinteri, presenza di prolassi rettali interni, prolassi emorroidari, etc.
La colonscopia non è l'esame adatto per una valutazione del suo problema.
Solo con una visita diretta colonproctologica sarà possibile individuare la causa del suo soiling(lieve incontinenza).
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, solo la settimana scorsa sono stato visitato da un prof Proctologo che mi ha detto che la mia lieve incontinenza è stata causata sicuramente dal ciclo di radioterapia effettuata nel 2009 (40 sedute) e che non è il caso di fare alcun intervento, dovrei andare avanti così.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio vivamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, la settimana scorsa sono stato visitato da un Prof. proctologo che mi ha spiegato che la mia lieve incontinenza è stata causata dal ciclo di radioterpaia effettuata nel 2009 (40 sedute) e che devo andare avanti così. Lei cosa ne pensa?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non posso confermare o smentire quello che le è stato detto.
E' chiaro che, se la sintomatologia che lei riferisce(soiling) non le crea problemi, è inutile cercare soluzioni.
Al contrario è possibile, sia con esercizi muscolari che chirurgicamente, risolvere il problema.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta che in qualche modo mi fa ben sperare in quanto il disturbo segnalato, pur essendo di lieve entità è sempre non accettabile e alquanto difficile esternare. Potrei provare l'utilizzo della ginnastica, ma dove?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Presso un centro di Fisioterapia che esegue anche Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie infinite Dottore, dopo le feste natalizie provvedero' a trovare un centro che mi dà più fiducia. Auguri di buon Natale!
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Auguri anche a lei.
A risentirci.