Rettorragia

Gentile dottore, sono una donna di 67 anni, eseguo la colonscopia regolarmente ogni 2 anni circa perché nel 2008 durante l'esame mi è stato asportato un piccolo polipo di pochi millimetri che all'esame istologico si è rivelato benigno. I controlli successivi (l'ultimo l'ho eseguito a gennaio 2016) non hanno rilevato, per fortuna, nessun problema grave, tranne emorroidi. Poichè soffro di stipsi, un disturbo che ho da sempre, oggi ho deciso di fare un microclisma. Dopo l'evacuazione ho notato del sangue rosa sulla carta igienica. Ovviamente mi sono agitata e preoccupata molto. La prossima colon la dovrò effettuare il prossimo marzo. Posso aspettare questa data oppure è opportuno eseguirla immediatamente? Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, il sangue che ha notato è legato al microclisma e non ad altro. Credo inoltre che le siano state date erronee indicazioni ad eseguire la colonscopia ogni due anni a seguito della rimozione di un piccolo polipo. Se non ha familiarità per cancro al colon non c'è alcuna indicazione a ripetere la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio tantissimo per la Sua gentile e rassicurante risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.