Aiuto! sintomi colon irritabile?

Gentile dottore, ormai è più di un mese che avverto dei dolori molto particolari, difficili da decifrare, infatti fino ad ora mi sono rivolta ad un ginecologo, ma dopo vari test posso escludere problemi ginecologici. Ora mi chiedo se il problema sia il colon. premetto che ho subito un periodo di fortissimo stress. Elenco i miei sintomi:

1)dolore al basso ventre
2)dolore all'ovaio sinistro (se riesco a decifrare bene la zona)
3)dolori ai reni...soprattutto la mattina appena mi sveglio (dolori che si alternano...a volte fa male il rene destro a volte il rene sinistro)
4)dolori addominali estesi a tutta la zona...
5)emissione di aria dalla bocca e conseguenza di bruciore all'esofago (o almeno credo che sia l'esofago)
6)mal di schiena

Sono molto preoccupata e spaventata.

possono essere dolori riconducibili alla sindrome del colon irritabile?

Anticipatamente ringrazio

Lisa

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
non è facile via internet esprimere un giudizio anche perchè non c'è la possibilità di visitarla.
Quello che descrive non ha tutte le caratteristiche di un colon irritabile ma la certezza potrà averla solo dopo una visita medica. La invito quindi a contattare il suo medico curante per valutare la necessità o meno di una visita gastroenterologica.
Le accludo comunque anche il link di un articolo sul colon irritabile pubblicato sul nostro sito.
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..per la tempistiva risposta! So che è difficile...dare una diagnosi...senza una visita, ma speravo che questi sintomi fossero riconducibile alla sindrome da colon irritabile, perchè ho paura di cose ben più gravi. Non mi rimane che fare una colonscopia vero? Grazie mille.

Lisa
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Lisa
L'esame endoscopico, per quanto ben eseguito, è comunque e sempre un esame invasivo che viene effettuato su precisa indicazione dello specialista.
Non basta avere mal di pancia ed eruttazioni per giustificare la sua esecuzione. La cosa da fare invece, ripeto, è effettuare una visita medica ed eventualmente una specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
OK...TUTTO CHIARO...la ringrazio ancora per la pazienza. Direi che per togliermi ogni dubbio procederò con una visita gastroenterologica.

Ancora grazie

Cordialmente

Lisa