Le emorroidi non sono sanguinanti lui

gentile dottore,a mio marito di 36 anni, dopo la visita proctologica il dottore ha detto che ha le emorroidi di II grado,iperemiche non sanguinanti,gli ha consigliato di fare una colonscopia,io però non capisco una cosa,lui ha delle perdite di sangue che durano per 4, 5 giorni,dopo si fermano per ricomparire più avanti,ma allora se le emorroidi non sono sanguinanti lui da dove sanguina,il dottore gli ha detto che la colonscopia serve proprio per vedere da dove sanguina,ma allora c'è da preoccuparsi seriamente o può stare tranquillo ed è normale avere perdite ematiche senza avere emorroidi sanguinanti.(mio marito saputa cos'è la colonscopia non se la sente tanto di farla,oppure è obbligato a farla?) non so se sono stata abbastanza chiara,ma proprio non capisco.grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
evidentemente al momento della visita medica le emorroidi si presentavano "..iperemiche MA non sanguinanti.."; (In una Sua precedente richiesta di consulto scriveva: "..questo può succedere anche per 3 o 4 giorni di seguito, sempre quando va in bagno, dopo non capita per qualche mese.." https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/64208-problemi-anali.html )
Al fine di ESCLUDERE altre patologie non rilevabile con la valutazione clinica diretta il suo medico ha ritenuto di dovere porre indicazione ad un approfondimento diagnostico strumentale (colonscopia).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli