Sinus pilonidalis

Buonasera, ho 38 anni e vorrei sapere se esiste un metodo (o uno strumento) per stabilire se un rigonfiamento nella piega dei glutei è effettivamente un sinus pilonidalis.
Lo chiedo perché all'atto di una visita proctologica per problema di emorroidi, il chirurgo si è accorto della mia presunta cisti, definendola senza esitazione appunto sinus pilonidalis, consigliandomi la sua asportazione.
Dal momento che tale rigonfiamento è presente da anni (almeno 8)e con esso convivo tranquillamente (salvo infiammazioni non particolarmente fastidiose e frequenti, in assenza di liquidi o pus), vi chiedo se è necessario un altro consulto chirurgico.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per fare diagnosi di sinus pilonidalis e' normalmente sufficiente l'anamnesi e una buona Visita Chirurgica. D'altro canto mi sembra che lei, pur sopportando bene le fasi in cui ha avuto piu' fastidi, non ne nega la presenza e convive ormai da molto con questo problema.
L'opportunita' o meno di procedere all'intervento e' poi in ogni caso decisione da riservarsi al Chirurgo che ha avuto la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,

pur concordando in linea di massima con il collega che mi ha preceduto, le suggerirei, se proprio vuole dirimere definitivamente ogni suo dubbio, di effettuare una ecografia dei tessuti molli con uno studio della regione coccigea.
La presenza di un sinus pilonidalis o tessuti edematosi ed infetti potrebbe essere agevolmente evidenziata e permetterle una maggiore tranquillità nell'affidarsi alle cure del collega che l'ha visitata

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio entrambi i medici delle loro risposte. Ho in programma un ulteriore consulto presso un altro chirurgo suggerito dal mio medico di base. Vi aggiornerò.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene! Visti i precedenti quando vedra' il Chirurgo gli faccia dare un'occhiata anche alle riferite emorroidi: e' una buona occasione per avere quanto meno un secondo parere...
Cordiali saluti