Il bruciore è trattare

Buongiono. Da circa 1 mese e mezzo ho dei bruciori zona anale esterni. Non ho nè perdite di snague nè dolori di nessun genere anche durante la defecazione. Ho consultato il medico che mi ha consigliato di fare una settimana di MESALAZINA mattino e sera x 1 settimana e pomata ANTROLIN. Non avendo nessun effetto ha preferito darmi 4 pastiglie antibiotico FLUMICON. Purtroppo ancora senza effetto ne mglioramenti. Unico che sembra funzionare contro il bruciore è trattare con PROCTOLYN. Ho una sensazione di calma apparente perchè poi il giorno dopo si ripresenta. Vorrei sapere il Vs. parare. Ringrazio e rimango in attesa di Vs. risposta. (Nel momento del bruciore la parte è un po' più rossa del solito).
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi se le faccio io una domanda: il suo Medico l'ha sottoposta a visita proctologica, cioe' ha effettivamente visto localmente quale sia la situazione? E che diagnosi ha posto?
Ci faccia sapere e cercheremo di darle un parere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto e per la disponibilità. Preciso meglio. Il medico cui mi riferisco nel mio precedente scritto è il medico di base. Ha fatto una visita locale molto veloce e sbrigativa... non esagero definendola "sbirciata". Poi per la diagnosi si è affidato alla classica "per esclusione" se nulla di quanto prescritto funziona... allora si fa una visita dal colonproctologo. Ora, visto che effettivamente nulla ha funzionato... sono abbastanza preoccupato. Gradirei Vs. parere. Grazie ancora. 100144
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo si e' verificato quanto supponevo: non e' stata fatta una visita proctologica.
Difficile pero' darle un parere senza averla visitata, e senza neanche avere alcuna indicazione da chi avrebbe dovuto visitarla... Una ragade le darebbe dolore alla defecazione; un'emorroide sanguinerebbe, almeno ogni tanto; e se fosse invece un ascesso perianale? Sto facendo dei grossi sforzi di immaginazione per aiutarla, ma le assicuro che senza una visita diretta e' davvero un brancolare nel buio...
Se il suo Medico non e' in grado di porre diagnosi (non e' una colpa, semplicemente potrebbe non essere competente in materia...) si rivolga ad un altro Medico, o meglio ancora, se puo', ad un Chirurgo o a un Proctologo: prima serve una diagnosi, poi si potra' pensare alla terapia del caso.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

credo che a questo punto sia necessario effettuare la visita proctologica suggerita, poichè ogni altro consiglio, in assenza di una visita risulta inutile.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per il Vs. consiglio. Mi muovero nel senso da Voi indicato. Terrò al corrente degli sviluppi. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno: ho eseguito, come da Lei/Voi consigliato, la visita proctologica.
Riporto fedelmente quanto descritto sull'esito:

"Da circa due mesi bruciore in sede anale. Nega disturbi emorroidali e sanguinamenti, non lamenta dolore.
Addome trattabile non dolente. Fegato all'arcata costale.
E.R. Cute e mucosa normoirrorate normotrofiche. In ampolla non si apprezzano lesioni, modesta congestione del plesso emorroidario. Si consiglia: semicupi con ANONET 2 v.d. - REIDRALGEL 2 v.d.".

Utilizzo ormai da 3 giorni i due farmaci segnalati senza miglioramenti.
Vorrei precisare che il bruciore che persiste prende la zona esterna e limitrofa all'ano. Da quello che riesco ad intendere con il termine "normotrofiche" si da per appurato che sembra sia una condizione normale ma che in realtà, è zona di un fastidioso bruciore. Cosa mi consiglia a questo punto? Ringraziando attendo sua risposta. 100144
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Poiche' lo Specialista ha escluso patologie importanti dal punto di vista proctologico sembra che l'unica strada sia quella di continuare ad utilizzare il solo Proctolyn, che spesso fornisce un buon controllo del prurito.
In caso di inefficacia, e a giudizio del suo curante, potrebbe essere opportuna una consulenza Dermatologica.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Concordo pienamente con i colleghi, che mi hanno preceduto, sulla necessità di una visita diretta Coloproctologica e Dermatologica per giungere ad una diagnosi in caso di insuccesso della terapia in atto. Il collega, che l'ha visitata, ha evidenziato, anche se definendola modesta, una congestione emorroidaria, tale congestione potrebbe(dico potrebbe perchè le cause di prurito e bruciore anale sono tante) da sola o per la presenza, che spesso si associa alla congestione emorroidaria, di un residuo(impercettibile) di secrezione fecale, giustificare la sintomatologia da lei riferita. Quindi condivido il consiglio del collega Spina sulla utilità ,del Proctolyn, che oltre ad agire come sintomatico per il prurito ed il bruciore, potrebbe essere utile , insieme a frequenti abluzioni con acqua calda e senza l'uso di detergenti, a decogestionare il tessuto emorroidario e a risolvere nell'arco di qualche giorno il suo problema.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com