Peduncolo bianco anale

Buonasera, a seguito di alcuni disturbi intestinali, tipo continua necessita' di evacuare (senza riuscire), gorgoglii , meteorismo e sangue rosso vivo nella carta igienica, ho fatto esami di sangue e ricerca di sangue occulto nelle feci.tutti gli esami risultano nella norma e non ho sangue occulto, ma i disturbi , nonostante mangiar sano ed aver preso qualcosa per il gonfiore intestinale, permangono da circa 3 settimane. L'alvo e' piu o meno regolare, tranne per qualche episodio di diarrea. Oggi, ispezionandomi l'ano con uno specchio, ho notato una ragade, che ha sanguinato proprio mentre la sollecitavo e un peduncolo bianco che aprendo l'ano fiorisce per almeno 2 cm , del diametro di quasi mezzo centimentro. non si vede da dove parte, presumo da una parete del retto ma non si vede il principio. mi sono un po' preoccupato e faro' una visita dal proctologo spero domani stesso. Potrebbe trattarsi di un emorroide? o di una papilla anale?? o cos'altro? mia moglie sostiene che qualche anno fa , proprio a causa di una emorroide che doleva, mi aveva controllato e già' questo peduncolo era presente. io non ne ho memoria. Grazie per l'attenzione
Ho 47 anni alto 1,68 , peso 68 kg.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di una papilla anale ipertrofica, quindi di una formazione poliposa del tutto benigna e non evolutiva. La visita proctologica dara conferma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, vi aggiorno dopo la visita.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, a seguito di una visita da uno specialista colonproctologia, mi e' stato dello che il peduncolo in questione e' un fibroma..e all'interno dell'ano ve ne sono altri, che tendono ad infiammarsi dato la mia situazione generale anale, che presenta delle emorroidi un po' infiammate . ma non e' qualcosa di cui preoccuparsi a detta sua. Mi ha dato delle direttive alimentare e degli integratori per gli altri disturbi !!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto, come appunto le avevo detto. Tranquillità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo ancora per l'evolversi della mia situazione. A seguito di una terapia seguita ma senza risultati e avevo continui problemi di pesantezza e qualche episodio diarroico, ho ripetuto a distanza di un mese proprio ieri l'esame del sangue occulto , e questa volta e' risultato positivo. ieri stesso ho visto un altro gastroenterologo che mi ha fatto una visita ed una ecografia e mi ha detto di stare tranquillo xche 9 volte su 10 il sangue proviene dalle gengive..In effetti ho pensato che ho avuto sangue nelle gengive ultimamente ! l'ecografia a parte la prostata ingrossata non ha evidenziato problemi di sorta , solo una importante motilita' del colon. il dottore mi ha prescritto un altra terapia e mi ha detto che al momento NON E' necessario fare una colonscopia.. Mi sono sentito rassicurato ma poi ho visto online che i test moderni sulle feci NON rilevano sangue gengivale.. io non so che tipo di test hanno fatto nel mio laboratorio, lo stesso che un mese fa mi aveva dato un esito negativo. Oggi sono chiusi e non posso chiedere. La domanda e'.. Ma i piccoli laboratori di analisi, potrebbero usare ancora i vecchi metodi per il rilevamento del sangue occulto sulle feci?..forse e' meno affidabile ma più' economico ...non saprei...io ho avuto l'esito in poche ore ed ho pagato 10 eu. Di fatto comunque credo che sia meglio fare una colonscopia.. grazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I test moderni rilevano solo il sangue proveniente dal colon...
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...Premesso che faro' comunque una colonscopia proprio domani (salvo imprevisti).. Un suo Esimio collega gastroenterologo, continua a dirmi con una certa convinzione che il sangue occulto nelle feci può provenire da qualsiasi parte dell'apparato digestivo, anche sangue digerito tipo quello gengivale, lo ha detto lo ha ripetuto lo sostiene con convinzione ed ho anche registrato cio' che ha detto.. !! parliamo di un GASTROENTEROLOGO, non di un medico generico, per quanto anche in quel caso non sarebbe proprio accettabile. Vi aggiorno su eventuali risvolti. grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per chiarezza con l'utenza il test immunochimico è il test raccomandato (a livello europeo) nella prevenzione del cancro del colon in quanto è sensibile nell’evidenziare il sanguinamento del colon, ma non quello proveniente dallo stomaco e dall'intestino tenue.....

A risentirci.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, settimana scorsa ho fatto la colonscopia e riassunta in poche parole sia scritte nel referto che dette verbalmente con chi l'ha eseguita, ho una diverticolosi, rari diverticoli e alcune emorroidi.. il colon si prensente ben formato e sono arrivati fino a cieco . nessun polipo o altro che possa giustificare il sanguinamento.. tranne appunto le emorroidi che pero' non fanno male, mai fatto male. intanto capita ancora , fino ad oggi che trovo nella carta un po' di sangue, delle striature..una sorta di macchia rosella..
Su grandi linee la mia insofferenza intestinale si e' un po' calmata.. ma sto sangue mi continua a dare pensiero. Crede sia il caso di ulteriori accertamenti ?
Grazie per il suo tempo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa non mi farei più pensieri

Cordialmente