Numero evaquazioni aumenta con i fermenti lattici?

Ho 35 anni, ho effettuato una gastroduodenoscopia due mesi fa per problemi di nausea a stomaco vuoto ed esito regolare, Nell'ultimo mese ho avuto problemi di diarrea intermittente per circa due settimane che oggi sembrano risolti dopo aver preso fermenti lattici e antibiotico intestinale (rifacol) Ora però la mia domanda è la seguente: Premesso che sono sempre andato regolarmente in bagno almeno 2 volte al giorno, è normale che con l'assunzione dei fermenti lattici Prima come integratore e ora negli yogurt con probiotici la mia attività intestinale possa essere aumentata e avere più stimoli durante il giorno ad evacuare?
Oggi tra l'altro le feci in parte erano normalissime e in parte avevano forma filiforme anche se non capisco che diametro debbano avere per essere considerate tali, è una cosa che deve allarmarmi quest'ultimo dettaglio?
Grazie in anticipo a chi sarà disponibile a rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I fermenti possono regolarizzare l'alvo ma non dare diarrea, a meno che non si ecceda. Non alcuna importanza ai fini clinici il diametro delle feci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilita, giusto per aggiornarla, settimana scorsa ho fatto una visita privata presso chirurgo gastroenterologo che va seguito di suo esame non ha ritenuto dover approfondire, mi ha prescritto solo esame ricerca sangue occulto feci solo per screening poiché lo stesso che aveva operato mio padre di cancro del colon. Mi ha prescritto enterolatics plus per 3 mesi... La mia domanda è, è normale che da quando li prendo vado in bagno benissimo sempre la mattina come mia abitudine ma molto più abbondantemente? Come se davvero evaquassi fino all'ultimo grammo di ciò che ho mangiato
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Normalissimo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo solo perché ho delle novità Dopo quanto descritto in precedenza ho effettuato l'esame di ricerca di sangue occulto nelle feci su 3 campioni come consigliatomi dallo specialista di cui scrivevo nei precedenti messaggi che mi aveva consigliato di effettuarlo solo per scrupolo vista la mia familiarità ed essendo io un po' ipocondriaco, è risultato positivo il primo dei tre campioni i due seguenti negativi, so che il risultato non determina la patologia Ma secondo quanto ho descritto secondo lei quanto dovrei preoccuparmi? Ad ogni modo lunedì dovrò risentire lo specialista per ridiscutere la cosa Grazie in anticipo