Diarrea con muco e sangue

Buona sera, poco fa ho avuto un attacco di dissenteria con forte dolore alla pancia e dopo essere andato in bagno ho notato che nelle feci era visibile del sangue misto muco.

Ho chiamato subito la guardia medica che mi ha tranquillizzato dicendomi di non spaventarmi per il sangue e che molto probabilmente si tratta di una ragade o di un emorroide.

Mi ha consigliato di assumere dei fermenti lattici, le ho riferito di avere solo dell’enteroggermina 4 miliardi e mi ha detto di assumerne 2 per bloccare la dissenteria.

Dopo poco sono andato nuovamente in bagno per 5 lievi scariche, e ho di nuovo notato nel water, alcune macchioline di sangue misto muco sempre.

Ho la sensazione di pancia gonfia e a volte del bruciore sotto il costato destro e sinistro sulla linea dei fianchi.

La guardia medica mi ha consigliato di mangiare in bianco e mi ha detto di stare tranquillo perche’ i sintomi di bruciore e gonfiore, si riferivano ad una gastrointerite e se persiste di andare dal mio medico curante.

Da molti giorni soffro di bruciore forte e per alleviare il sintomo prendo del gaviscon advance sospensione orale.

Volevo sapere se posso stare tranquillo in quanto soffro d’ansia ipocondria penso sempre e controllo su internet i sintomi e non aiutano.

Grazie in anticipo per la risposta
Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a cause gravi, ma ad una gastroenterite con tracce di sanguinamento emorroidario

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)