Sangue nella carta igienica in giovane età

Salve a tutti, ho 19 anni e da circa un anno occasionalmente dopo aver defecato trovo piccole striscioline di sangue rosso vivo nella carta igienica.
Inoltre un mese fa ho trovato una buona quantita di sangue commisto alle feci, a questo punto mi sono preoccupato e ho iniziato a starci piu attento.
Ho notato che per un mese le feci erano abbastanza normali (un po piu morbide del solito) e non si sono più presentate piccole stiscioline di sangue nella carta igienica fino a ieri.
Noto inoltre una pesantezza intestinale.

Sono un po preoccupato perché sia mia mamma che mio nonno hsnno avuto dei poipi intestinali.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo opportuna una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma devo preoccuparmi?
È urgente o posso aspettare che si calmi la situazione covid?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo sia urgente
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso aspettare qualche mesetto e magari controllare come va prima di fare la visita proctologica giusto?
Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo dipende dalla valutazione che fara' il suo medico dopo averla visitata