Sangue feci

Salve, sono una ragazza di 21 anni che da 2 anni a questa parte ha problemi con l’evacuazione, ora mi spiego meglio.
In questo ultimo anno mi è capitato (all’incirca 10/12 episodi) di dover correre al bagno dopo aver mangiato, con dolori addominali e fastidio al fianco sinistro, con conseguenti feci molli e diarrea...di solito un solo episodio dopo il quale passano alcuni giorni senza andare in bagno; ho inoltre notato che molto spesso questi episodi mi succedo durante il ciclo mestruale.
All’inizio ho pensato avessi qualche intolleranza alimentare, anche se non ho fatto visite a causa di questa situazione covid, ma quando mi capitano questi episodi molto spesso mi capita di mangiare cose diverse...detto ciò il mio dottore mi ha detto che essendo una persona molto ansiosa e ipocondriaca potrei somatizzare molto sullo stomaco e avere così una sindrome del colon irritabile.
Sono però due giorni che riscontro del sangue, una volta sulla carta igienica e una volta proprio nelle feci (feci dure e di colore marrone chiaro), e questo mi ha fatto preoccupare molto poiché ho pensato subito a qualcosa di estremamente grave, dato il dolore al fianco sinistro che qualche volta mi viene ho associato il tutto ad un tumore...anche se non sono affaticata e nell’ultimo periodo non ho neanche notato dimagrimento.
Potrebbe trattarsi di qualcosa correlato all’intestino irritabile?
O magari emorroidi o ragadi, anche se non ho particolare fastidio all’ano se non qualche prurito ogni tanto?

Non so come comportarmi in una situazione del genere...grazie in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per alcuni suoi sintomi, la diagnosi espressa dal suo curante é condivisibile.
In presenza di un sanguinamento bisogna sempre sottoporsi ad una visita diretta, fare delle ipotesi a poco servirebbero a chiarire il suo problema; per la giovane età non penserei al tumore.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com