Fistola rettovagina

Dovro' subire un intervento chirurgico per la "riparazione" di una fistola retto vaginale creatasi a seguito di un parto.

La mia domanda e' questa:

In quale percentuale e' recidiva eseguendo un intervento senza stomia ?

In quale percentuale e' recidiva eseguendo un intervento e contestualmente essere stomizzati?

In poche parole quante possibilità in piu' di evitare il riaprirsi della fistola si hanno se accetto di essere stomizzata ?

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

la presenza di una fistola rettovaginale è evento non frequente, la riparazione prevede la chiusura della fistola in relazione alle dimensioni della comunicazione tra retto e vagina, la soluzione che prevede la colostomia evitando il passaggio fecale attraverso il retto aumenta la possibilità di guarigione senza superinfezioni determinate dal passaggio fecale.

comunque se lei pone queste domande dopo un'affermazione come "Dovro' subire un intervento chirurgico per la "riparazione" di una fistola retto vaginale creatasi a seguito di un parto." è evidente che il chirurgo qualcosa le ha detto.

le auguro un grosso in bocca al lupo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Come le avevo già scritto, nel precedente intervento,
i tempi di guarigione di una plastica per fistola rettovaginale sono strettamente legati al tipo di intervento, alle dimensioni e all'altezza della fistola(rispetto all'ostio vaginale :bassa, media, alta).Allo stesso modo cambiano le percentuali di recidiva. Anche la necessità di una stomia è strettamente legata alle varianti elencate in precedenza. Quindi solo il suo curante, che è al corrente delle caratteristiche della fistola ,potrà darle con precisione queste informazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com