Senso di defecazione incompleta

Buonasera dottori, da circa 7-8 mesi ho un prostatite che sto curando con ottimi risultati.
Da quando si è presentata questa problematica ho un altro problema che per dimenticanza ho dimenticato di dire al mio urologo.
Quando defeco dopo aver evacuato sento come se dovesse fuoriuscire altro allora continuo a sforzarmi e sento come se stesse per appunto uscire ma senza risultati allora smetto di sforzarmi ed inoltre ho come la sensazione di dover defecare quasi durante tutta la giornata a meno che io non sia distratto.
Puó questo sintomo essere associato alla prostatite?
Oppure devo pensare ad altri problemi del tratto anale?
Tra 1 mese riandró dal mio urologo e gli esporro questo problema ma intanto volevo dei pareri.
Sono un ragazzo molto ansioso e quindi mi focalizzo sui miei sintomi quasi per tutta la giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Prima di ritornare dall' urologo sarebbe preferibile eseguire una visita proctologica, per escludere problemi ano rettali alla base dei suoi disturbi, e per confermare che il tutto è da attribuire alla prostata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com