Da qualche mese invece ho saltuari episodi di rettorragia abbastanza cospicua

Sono una donna di trent' anni. Tre anni fa ho effettuato una colonscopia per problemi di stipsi cronica, da cui si evidenzio' solo una diffusa melanosi del colon. Da allora ho problemi di emorroidi, che mi procuravano inizialmente prurito e piccole perdite ematiche sulla carta igienica. Da qualche mese invece ho saltuari episodi di rettorragia abbastanza cospicua. Cosa mi consiglia? Dovrei effettuare un'altra colonscopia o il mio problema dipende unicamente dalle emorroidi? Come dovrei curarle?
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Gentile Signora,
se la coloscopia fatta 3 anni fa era totale, cioè è stato esplorato il colon fino al ceco ed era negativa,alla sua età non è necessario ripeterla. Mi pare che abbia un serio problema di stitichezza evidenziato dalla melanosi che è il risultato di un abuso di purganti ( le cento erbe... le dieci erbe... ecc). Quindi ora la stipsi ha aggravato il problema anale, cioè le emorroidi che sono anche loro una conseguenza della stipsi. Quindi consiglierei di curarla con idnonea dieta ricca di scorie (frutta e verdure verdi), bere molta acqua (2 litri al giorno)e associare una mucillagine che troverà in farmacia. Una visita proctologica per determinare lo stato delle emorroidi è comunque consigliabile. Auguri!

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
In considerazione del cambiamento della sintomatologia e del fatto che sulla melanosi colica e sulla sua presunta innocuità non esistono, per quanto ne so, dati univoci, un controllo colonscopico a mio parere è indicato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ho dimenticato di precisare che in questo momento sono incinta di circa 9 settimane e quindi non so se posso effettuare una colonscopia. Cosa mi consigliate per adesso? Posso aspettare la fine della gravidanza o potrebbe esserci alla base del mio problema qualcosa di serio?
[#4]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
Come sottolineato dal Dr.Coda la presenza di melanosi colica è legata all'abuso di sostanze purganti. Il fatto che sia affetta da patologia emorroidaria, giustifica l'episodio di sanguinamento,come da lei riportato ma per rettoragia si identifica una condizione patologica diversa da quella del riscontro occasionale, di sangue nelle feci e/o tazza del water.
"Rettorragia" è una diagnosi che si è posta Lei o è stata diagnosticata da un collega?
Inoltre visto il suo stato di gravidanza (Auguroni vivissimi) mi sembra corretto sottoporsi a visita specialistica e di concerto con il collega sottoporsi sa esame colonscopico che può essere tranquillamente condotto,con adeguata assistenza medica.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
Come sottolineato dal Dr.Coda la presenza di melanosi colica è legata all'abuso di sostanze purganti. Il fatto che sia affetta da patologia emorroidaria, giustifica l'episodio di sanguinamento,come da lei riportato ma per rettoragia si identifica una condizione patologica diversa da quella del riscontro occasionale, di sangue nelle feci e/o tazza del water.
"Rettorragia" è una diagnosi che si è posta Lei o è stata diagnosticata da un collega?
Inoltre visto il suo stato di gravidanza (Auguroni vivissimi) mi sembra corretto sottoporsi a visita specialistica e di concerto con il collega sottoporsi sa esame colonscopico che può essere tranquillamente condotto,con adeguata assistenza medica.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Effettivamnte il termine rettorragia l'ho utilizzato io, non mi è stato diagnosticato da nessun medico. Ho usato questo termine, per indicare qualche episodio di gocciolamento di sangue abastanza evidente nel water avuto al momento della defecazione o immediatamente dopo.
Devo quindi effettuare una visita proctologica? Sono sicuramente le emorroidi la causa del problema?
[#7]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
come vede, l'utilizzo di termini medici non corretti induce ad errore!
Se dopo il ponzamento rimane dolore in sede anale per molto tempo anche 30 50 min e vi è la presenza di piccole tracce di sangue,ritengo utile una visita proctologica per sospetta ragade anale! che peggiora anche la patologia emorroidaria.
Pertanto si rivolga al suo curante.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
[#8]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
concordo con i colleghi per la visita proctologica anche in relazione al fatto che i suoi disturbi emorroidari possono peggiorare durante la gravidanza e con il parto. La colonscopia potrebbe essere indicata, ma potrebbe essere opportuno studiare il retto e l'ano con una videoproctoscopia digitale per stabilire il grado della patologia ano-rettale e se lo specialista lo ritiene strettamente necessario eseguire la colonscopia. Intanto valgono i consigli di curare la sua stipsi senza l'uso di lassativi o purganti ma con una adeguata igiene alimentare e l'uso di mucillagini.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ho cercato una visita proctologica nella mia zona, ma in provincia di Benevento e Caserta non ci sono specialisti in materia. Nè posso spostarmi piu' di tanto, in quanto il mio ginecologo mi ha messo a riposo. A questo punto cosa mi consigliate?
[#10]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Cara Signora,
dovremmo chiedere al Web-master l'applicazione della Web-cam per visionare le patologie di cui ci chiedete il parere,ma non so se sarebbe comodo proprio per tutti!
Bando alle ciance, per la sua igene esistono vari prodotti contenetei bassi percentuali di clorexidina che è un ottimo disinfettante inoltre in commercio esistono prodotti contenente decongestionanti quali, menta, malva etc etc. Mi astengo da altre prescrizioni per ovvi motivi( Come la visito?, è allergica? etc etc )
Modifichi la sua dieta, molta verdura, frutta almeno 2 litri d'acqua al dì.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ho cercato di seguire i v/s consigli sino ad ora con scarsi benefici. Oggi ho riscontrato un nuovo sintomo dopo essere andata in bagno pensavo di dover espellere aria e invece ho avuto una fuoriuscita di muco misto a sangue vivo. Posso fare una rettosigmoidoscopia visto che assumo deltacortene e aspirinetta per i problemi avuti nelle precedenti gravidanze?
[#12]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Signora,
comprendo la sua angoscia ma dovrebbe essere il suo ginecologo a valutare il rapporto beneficio/rischio per una sua eventuale visita proctologica (con videoproctoscopia digitale) da eseguire anche ad una distanza non troppo lontana dal suo domicilio.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it