Paura di cancro colon-retto?

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 20 anni, e prima della chiusura delle palestre mi allenavo e mangiavo senza problemi, lunedì dovrei contattare il medico di base per eventuali controlli e siccome sono un po' ansioso volevo gentilmente qualche delucidazione se possibile.

Oggi dopo quasi 10 mesi ho controllato il peso, e si aggiorni attorno ai 53.7 e 54.1kg, prima di tutto ciò pesavo 62 64kg, è vero non riesco più a mangiare come quando andavo in palestra e sicuramente potrebbe essere determinante per i kg persi, ma è normale averne persi intorno ai 10?

In questi mesi ho avuto anche problemi di gonfiore, meteorismo, e a volte nausea, e alternanza feci, curata grazie al medico con lucen.

In questi giorni mi è capitato però di essere particolarmente in ansia per un esame, e il giorno dell'esame ho dovuto placare i miei bisogni un po' più del dovuto, però dopo la 3 volta le feci erano scomposte e ho notato attorno ad una piccola parte un po' di sangue attorno, e qualche piccola striscia su carta igienica, mi è capitato per ora solo l'altro in giorno, in questi giorni non è capitato nulla, ma continuo con feci non molto solide e a volte marroncine.

Quello che vorrei capire è se devo preoccuparmi?
Puo' essere che lo stato d'ansia puo' portare a questo, e soprattutto siccome ho letto su internet cose non abbastanza rassicuranti il cancro al colon può esserne una causa?

Mi scuso se mi sono dilungato e per le parecchie domande, vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
L' ansia non fa sanguinare!
Escluderei un tumore ma ci sono anche altre patologie che possono essere causa di sanguinamenti ano rettali.
Va visitato da un colonproctologo sia per placare la sua ansia sia per una diagnosi precisa della causa del suo sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta, farò subito i dovuti accertamenti, le auguro un buon lavoro