Le fistole si cicatrizzano da sole?

Salve, qualche anno fa iniziai ad avvertire dei fastidi vicino la zona anale (prurito, dolore, rossore) e vidi che c'era un piccolo foro poco sopra l'ano.

La dottoressa mi disse che era una fistola e di consultare un chirurgo, il chirurgo mi disse che era presente del tessuto cicatrizzato e che quindi la fistola si fosse cicatrizzata da sola.

È possibile una cosa del genere?
Inoltre mi domandavo, essendo un ragazzo gay, la fistola può rappresentare un ostacolo per i rapporti sessuali?
Anche perché io continuo ad avvertire sintomi di prurito e dolore (anche se sporadicamente).
Potrei attenuare questi sintomi con qualche crema/pomata?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile che il "foro" cutaneo si chiuda spontaneamente,
ma questo non significa guarigione della fistola, sia essa perianale o da sinus pilonidalis.
Difficilmente una fistola da cisti sacro coccigea(sinus) o da infiammazioni delle ghiandole rettali(fistola perianale) "guarisce" da sola.
Utile una ecografia endoanale per chiarire il tutto.
Rapporti anali potrebbero riattivare il processo infiammatorio che ha dato origine alla fistola perianale, meno i rischi nel caso di fistola da cisti sacrococcigea.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com