Post-longo dischezia

Salve, sono stato operato ormai più di 1 mese fa di emorroidi di III grado con prolassectomia secondo longo e dermocoagulazione di una ragade cronicizzata. Sono andato bene fino a tre giorni fa quando improvvisamente ho cominciato prima ad avere problemi ad evacuare ed ora ad avere enormi difficoltà nel farlo. Ho continuato a seguire una dieta ricca di fibre e, come prima, ho un normale stimolo, talvolta anche intenso ma poi riesco ad evacuare solo dopo sforzi enormi( cosa sconsigliatami per evitare di peggiorare l'intervento). Precedentemente non ero stitico. E' una complicanza dell'intervento? O un problema passeggero? Che fare???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il fatto che sia stato bene fino a poco fa e ora siano comparsi questi sintomi è atipico, potrebbe trattarsi di un esito tardivo dell' intervento oppure essere legato ad altri fattori quali ad esempio alimentazione o abitudini alvine.Se non già in programma, credo che una vista proctologica, possibilmente da parte del chirurgo che ha eseguito l' intervento, sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Voglio solo precisare il mio decorso post-operatorio. Ho usato per i primi 10 giorni delle fibre alimentari per facilitare l'evacuazione e, come ho visto essere diffuso, ho avuto sempre stimoli intensi e numerosi nella giornata. Poi ho sospeso e ho continuato normalmente.I primi tempi perdevo goccioline di sangue, ormai da 15giorni nemmeno quelle. Letteralmente d'improvviso ho cominciato ad avere questa difficoltà, connessa solo al caldo che ha aumentato il volume di emorroidi residue che comunque prolassano alla defecazione. Non riesco anche sforzandomi in maniera disumana a "liberarmi" di tutto e mantengo un senso di gonfiore a livello, credo, rettale. Comunque consulterò il mio chirurgo. Ancora grazie.