Chiedo consiglio circa polipo sessile rimosso dal sigma distale

Buonasera,
a mia madre, anni 68, a seguito di screening regionale (Toscana) sangue occulto nelle feci, è risultata positiva, per cui inviata a eseguire colonscopia.

lo ripete ogni 2 anni come sempre quando gli arriva la lettera sempre stato negativo, per cui prima volta in assoluto, mai eseguito colonscopie che io ricordi.

Dopo 20gg esegue colonscopia:
Esame condotto fino al fondo cecale.
Toilette intestinale sufficiente (Boston score 2+3+2).
A livello del sigma distale si asporta polipo sessile di circa 1 cm con ansa diatermica a caldo.
Polipo recuperato e inviato per analisi istologica.
Diverticolosi delle sezioni sinistre del viscere, a piccolo colletto.
Alla manovra di retroversione in ampolla rettale niente da segnalare.

---------------------------------------
Risultato istologico:
due frammenti di cm 0, 6 e 0, 7
A1: I frammento
A2: II frammento
TI

Diagnosi:
A1) Frammento di polipo ghiandolare iperplastico
A2) Frammento di adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado.

Categoria 3 secondo Vienna.

Margini non valutabili

SNOMED:
T-59300, M-72042
-------------------------------------
Vorrei saper quanto è "grave" la diagnosi istologica e se è stato tolto in tempo, purtroppo in giro si sente di ogni e non vorrei venisse sottovalutato questo episodio clinico, visto che il consiglio che c'e sul referto istologico è soltanto " colonscopia di controllo tra circa 3 anni"
Grazie a tutti in anticipo

Cordiali saluti e buon anno!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sono d’accordo con il controllo a distanza il problema si considera risolto al momento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/