A 16 anni perdita capelli

Buongiorno.
Mia figlia ha oramai da 6-8 mesi un problema con la perdita dei capelli.
La ragazza soffre da un paio d'anni di valori di insulina basale e postprandiale alta e viene curata con Metformina.
Inoltre per problemi di fobia sociale ha preso da gennaio a giugno 09 la Sertralina. Ora continua con la Metformina e non prende altri medicinali oltre qualche compressa di minerali che un dermatologo le aveva prescritto dopo una visita fatta per i capelli tre mesi fa.
La perdita dei capelli continua in maniera costante senza miglioramenti e diminuzione della caduta e mia figlia comincia ad essere preoccupata perchè si vede allo specchio la mancanza dei capelli.
Potete darci qualche consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente casi come questo, necessitano della visita dermatologica: la diagnosi è importante (una "caduta di capelli" può significare cose molto diverse fra loro ovvero diverse diagnosi):

effettuate la visita dermatologica e se possible assieme al dermatologo i test non invasivi (calcolo del diametro medio, densità locale e dermoscopia del cuoio capelluto).

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Le chiedo se questi test (che il dermatologo privato che ha visitato mia figlia non ha neanche accennato) devono essere fatti in centri specializzati per via di attrezzature particolari o se qualsiasi dermatologo sia privato che in strutture pubbliche può eseguire.
Grazie.
Aggiungo inoltre..che lo stesso dermatologo ha detto che nel giro di un paio d'anni la situazione si ristabilirà. Questa risposta mi ha lasciato un pò perplesso, perchè la valuto piuttosto generica.
Grazie ancora e saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Volevo chiedere se poteva essere utile assumere degli integratori a base di taurina per il problema dei capelli.
Sempre che il prodotto non sia incompatibile con l'assunzione di Metformina.
Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non comprendo l'utilità dell'integratore aminoacidico chedescrive per il suo problema di capelli.

ne parli comunque con il dermatologo.

cari saluti