Rischio mst

Salve,
richiedo una vostra consulenza perchè circa 2 settimane fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con preservativo dall'inizio alla fine con una prostituta di cui non conosco lo stato di salute. Ora sono molto agitato e offuscato da pensieri ossessivi riguardo infezioni e malattie varie. Vorrei gentilmente sapere a quali MST vado incontro nonostante la protezione adottata. Devo fare qualche test ( in particolar modo quello per l'Hiv) per sicurezza maggiore?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il preservativo è un ottimo mezzo protettivo contro la maggioranza delle MTS, tra cui ovviamente L'HIV.
Le MTS , sonoo le malattie sessualmente trasmissibili, e sono tantissime;dall'elenco rimarrebbe fuori tutto ciò che non è "coperto" dal preservativo , come molluschi contagiosi del pube, pediculosi e poche altre . Ma si tratta di rischi minoritari.
Non entri quindi in ansia; non vi è un aumento significativo del rischio tale da farla correre ad effettuare esami. Ma ovviamente faccia capo al suo medico per ogni decisione
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta dottor Griselli. Anche se l'ansia tarda a venir meno mi pare di aver capito che lei mi sconsiglia test specifici e di stare tranquillo. Un ultima cosa vorrei chiederle, se facessi esami generici del sangue ( con un emocromo e una Ves nella norma) tra un paio di settimane potrei ritenere la faccenda chiusa definitivamente?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ha ben compreso.
Esami generici quali emocromo e VES non ci sarebbero comunque di aiuto per il problema di cui si dibatte, per cui non li prescriverei.
Ma nulla osta a farli comunque, se il suo medico riterrà.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha anche lui sconsigliato di fare tests, ora mi scusi ancora ma vorrei essere chiarito un aspetto in particolare... anche se non posso escludere tutte le MST a priori con il preservativo per quanto riguarda l'Hiv posso star tranquillo di non aver corso rischi?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo. Non vedo alcun motivo di preoccupazione se si è protetto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per l'assistenza ma la mia preoccupazione ( direi ingiustificata e paranoica) nasceva anche dal fatto che ho utilizzato un profilattico che mi è stato dato dalla prostituta, ma che era stato aperto comunque davanti ai miei occhi dalla confezione... ora spero solo di uscire via da queste mie paranoie.
Buon lavoro, scusi ancora per il disturbo.
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia pure tranquillo , e non ci pensi oltre . Ovviamente sempre protetto anche per il futuro , anche per rapporti orali.
Cordialità