Sospetto lichen scleroatrofico

Ho 46 anni, e vorrei esporre il mio caso.
Tutto è iniziato con prurito sul glande, specie sulla corona e nel solco prepuziale.Nessun disturbo invece per quanto riguarda la minzione.
Dopo un paio di settimane è comparso un arrossamento del glande, non uniforme, ma con macchie rosse a “macchia di leopardo” che dopo qualche giorno sparivano lasciando il glande come ricoperto da una patina bianca, leggermente rugoso nello stato flaccido. Il medico generico mi ha diagnosticato una candidosi. Mi ha quindi prescritto:
Diflucan 100 mg pastiglie: 1 subito, una dopo 12 ore, 1 dopo una settimana e poi 1 al mese per quattro mesi.
Lavaggi con Dermo 3 liquido
Applicazione una volta al giorno di Pevaryl crema unitamente a Locoidon crema, per circa 15-20 gg.
Nel giro di pochi giorni è sparito sia il rossore, sia il prurito.
Ma come smettevo di usare le creme, dopo circa 4 – 5 gg ricomparivano i sintomi di prurito e arrossamento, che sistematicamente scomparivano con il riutilizzo delle creme prescritte.
Sono andato avanti cosi’ per almeno 6 mesi, prolungando l’assunzione del Diflucan.
Sono tornato nuovamente dal medico generico che mi ha detto di sospendere la cura e di sottopormi dopo circa una settimana a tampone uretrale.
Il tampone e’ risultato negativo. Il medico mi ha quindi detto di usare solo la crema al cortisone (Locoidon).
Anche in questo caso, usando la crema per alcuni giorni, risolvevo il problema, che pero’ ricompariva improvvisamente dopo circa 4-5 giorni dalla sospensione del Locoidon (chiazze rosse sul glande e prurito, qualche volta anche arrossamento della parte del prepuzio prossima al glande)
Il medico generico mi ha consigliato visita specialistica dermatologica.
Il dermatologo mi ha visitato dopo alcuni giorni che avevo sospeso il Locoidon. In quel momento non c’era nessun arrossamento e solo un leggero prurito. Mi ha detto di applicare solo il cortisone era uno sbaglio e che anziché fare un tampone uretrale sarebbe stato piu’ opportuno fare un tampone del solco prepuziale. Mi ha prescritto:
Lavaggi con Dermo 3 liquido
Trosyd crema per circa 1 volta al di' per 20 gg.
Durante l’uso del Trosyd, il prurito andava meglio e cosi’ anche l’arrossamento, anche se dopo circa venti giorni ho notato sulla corona del glande una leggera patina bianca e un paio di chiazzette rosso scuro, diverse dalle chiazze che comparivano di solito. Ho pensato persino si trattasse di una macerazione della pelle dovuta all’uso della crema.
Ho quindi sospeso il trattamento e puntualmente dopo pochi giorni sono ricomparsi il prurito e le chiazze rosso vivo sul glande. Ho quindi di nuovo tamponato con il Locoidon e di nuovo visita dermatologica.
Durante questa seconda visita, il dermatologo ha notato un paio di piccolissime lacerazioni sul prepuzio vicino al solco prepuziale, e una secchezza della mucosa. Mi ha chiesto se avevo mai avuto problemi dermatologici ed io gli ho detto che circa una ventina di anni fa avevo avuto un inizio di - SEGUE -
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
mi pare di aver già risposto a questo quesito (non ricordo bene, mi perdoni se non è così) aggiungo solamente anche per l'utilità di chi legge, che il Lichen sclerosus è una patologia che può e deve essere curata con efficacia e ad oggi si può affrontare: il problema risiede come sempre nella diagnosi (spesso il LS viene misdiagnosticato o sottovalutato) e nella terapia che deve poter variare da soggetto a soggetto.

Allego il file del personale articolo su questa patologia:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=33

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it