La dermatite atopica

buongiorno sono mamma di una ragazza di 19 anni che ha la dermatite atopica da quando era bambina.Col passare degli anni è peggiorata ora lo sfogo è in quasi tutto il corpo nonostante i vari consulti ,creme ,cortisonici,antistaminici e l'esposizione al sole che non ha fatto altro che scurire alcune macchie e lasciarne altre bianche.Ora dovrebbe iniziare con un ciclo di CICLOSPORINA A DOSAGGIO MINIMO ma io ho un po paura essendo un farmaco molto potente....Può avere effetti collaterali? Mi può dare un consiglio?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

di sicuro la ciclosporina è un farmaco con effetti potenzialmente indesiderati e collaterali (come tutti i farmaci), ma di sicuro ha nella dermatite atpopica grave un indicazione specifica.

La mia esperienza personale (ho tenuto in cura ed attualmente tengo in cura diversi pazienti con questo farmaco), mi porta a dire che è sempre il dermatologo assieme al paziente/famiglia che dopo attenta valutazione deve scegliere queste terapie e soprattutto seguirle nel tempo, anche grazie all'ausilio di esami strumentali (pressione, varori ematochimici in primis).

Si affidi con fiducia al suo dermatologo: legga se vorrà nel frattempo il mio articolo sulla dermatite atopica:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=1

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it