La dermatite atopica

buongiorno sono mamma di una ragazza di 19 anni che ha la dermatite atopica da quando era bambina.Col passare degli anni è peggiorata ora lo sfogo è in quasi tutto il corpo nonostante i vari consulti ,creme ,cortisonici,antistaminici e l'esposizione al sole che non ha fatto altro che scurire alcune macchie e lasciarne altre bianche.Ora dovrebbe iniziare con un ciclo di CICLOSPORINA A DOSAGGIO MINIMO ma io ho un po paura essendo un farmaco molto potente....Può avere effetti collaterali? Mi può dare un consiglio?
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente

di sicuro la ciclosporina è un farmaco con effetti potenzialmente indesiderati e collaterali (come tutti i farmaci), ma di sicuro ha nella dermatite atpopica grave un indicazione specifica.

La mia esperienza personale (ho tenuto in cura ed attualmente tengo in cura diversi pazienti con questo farmaco), mi porta a dire che è sempre il dermatologo assieme al paziente/famiglia che dopo attenta valutazione deve scegliere queste terapie e soprattutto seguirle nel tempo, anche grazie all'ausilio di esami strumentali (pressione, varori ematochimici in primis).

Si affidi con fiducia al suo dermatologo: legga se vorrà nel frattempo il mio articolo sulla dermatite atopica:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=1

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in dermatologia