Dermatite mani

Vorrei sapere se esiste in Italia un centro specializzato sulle dermatiti alle mani o eczemi da contatto dove svolgono prove allergiche specifiche per capire da quale sostanza si è allergici?
Il problema ho verificato che deriva dall'uso di guanti di lattice (devo usarli nel mio lavoro, ne ho provato di diversi tipi senza risultati) i quali mi provocano un eczema pruriginoso con piaghe sul dorso delle mani.
Dopo varie prove allergiche con patch da 2 diversi dermatologi qui ad Ancona non è risultata nessuna allergia a nessun tipo di sostanza.
Se qualcuno può darmi indicazioni per un centro specializzato in prove di allergia a sostanze!
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il suo eczema da contatto non è neanche detto lo sia: potrebbe essere una patologia diversa, per esempio(tenga conto che potrebbe essere anche una irritazione da polvere presente nei guanti). Generalmente i test sono sufficienti, ma direi che se vogliamo farli (ed è giusto, quantomeno per completezza diagnostica) un grosso centro ospedaliero dermatologico dovrebbe essere in grado. Ci sono le serie di test professionali per tantissime categorie di lavoratori. Ma se comunque la cosa non migliora nonostante le terapie, un dermatologo serio le dovrebbe fare una biopsia, per fugare ogni dubio diagnostico.
Di meglio non saprei che suggerirle, davvero.
Ma ci tenga informati che potremo sempre cercare quantomeno di fugarle eventuali dubbi.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Egregio/i dottore/i
purtroppo non riesco a risolvere il mio problema alle mani, il dermatologo che mi ha in cura mi ha fatto altri patch con applicazioni alla mia schiena anche di pezzi di guanti uguali a quelli che uso al lavoro, ma senza risultati significativi di allergia a prodotti con i quali vengono realizzati i guanti.
Sul dorso della mano ho ancora un vasto eczema che mi da prurito comtinuamente e fra 3 gg dovrei tornare a lavoro e non so cosa fare per risolvere il problema.
Ho provato a suggerire al dermatologo che mi ha in cura la possibilità di una biopsia ma non l'ha nemmeno presa in considerazione ( è un medico che lavora presso il reparto di dermatologia dell'ospedale qui di Ancona).
Mi scusi, ma ripeto, se può consigliarmi un centro dermatologico specializzato per questo tipo di allergie da contatto, fuori dalla mia regione (io vivo nelle Marche ad Ancona) dove posso recarmi per risolvere il mio problema senza perdere altro tempo!
Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Senta,
a Macerata c'è una buona dermatologia, non è neanche lontanissimo da Ancona, le pare?
magari, prendendo tutto in mano da zero le daranno una mano (scusi il gioco di parole) a risolvere il suo problema.

Mi faccia sapere, se ha piacere.

saluti

Mocci