Candida maschile

salve! qualche giorno fa ho notato 2 macchioline rosse sul bordo del glande, senza però prurito, bruciore nè perdite di alcun genere. secondo il mio dermatologo si tratta di Candida (non ho fatto però nessun tampone!) e mi ha prescritto una pomata grazie alla quale sono in via di guarigione. la mia domanda è: è possibile che sia Candida nonostante la mia ragazza fosse all'estero già da un paio di mesi ed io non ho avuto altri rapporti? tutti credono che se un uomo ha la Candida questa presuppone necessariamente un rapporto sessuale con una donna affetta..è realmente così? grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è sempre così: i pazienti diabetici, alcune condizioni climatiche, assunzioni antibiotiche ad esempio possono far venire la candidosi anche senza rapporti sessuali.
saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ok! ma escludendo la terapia antibiotica che non stavo facendo e il diabete che per fortuna non ho, le condizioni climatiche possono da sole in maniera determinante causare candidosi? le faccio questa domanda perchè la mia ragazza teme un tradimento, che però non c'è stato!! grazie infinite per la sua tempestiva disponibilità!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La candida e' una malattia sessualmente trasmissibile non obbligata: ovvero può insorgere anche senza rapporti sessuali.