Balanite circinata

Buongiorno,
richiedo consulto sulle manifestazioni cliniche della balanite circinata. Essa come si presenta? qual'è la caratteristica che ne esalta la sua specificità? ... è ovvio che solo un attento occhio clinico ne può configurare i suoi tratti essenziali.
La mia curiosità nasce dal fatto che avendo a giorni alterni sul glande delle chiazze rosse che scompaiono nel giro di 2-3 ore. Avverto nei jeans un lieve prurito e non appena vado in bagno per verificare la situazione mi accorgo che si è palesata una chiazza rossa, indolente, che scompare non appena scopro il glande e tolgo i jeans. Questi strani pruriti si presentano ogni volta che metto dei jean piuttosto stretti, mentre, tal cosa non succede quando indosso vestiti senza cinturini o bottoni in metallo.
Sono indirizzato nell'impostare una possibile sindrome di reiter/ artrite reattiva perchè da un mese ormai lamento una leggera gonalgia (presentatasi 2 anni fa e poi risoltasi spontaneamente) e la manifestazioni di piccole erosioni orali minuscole nell'interno labbra/ guance con sovente frequenza. Vorrei capire se vi è una possibile correlazione tra questi sintomi e l'impostazione di una possibile diagnosi. A giorni ritirerò le analisi da me richieste dal medico nelle quali ho richiesto specificamente di inserire la VES e il test reumatico per impostare poi una visita con l'esperto reumatologo. Le mie domande: come si manifesta una balanite circinata? se la VES dovesse risultare alta è possibile prefigurare uno scenario di artrite reattiva/ sindrome di reiter? qual'è il professionista più adatto capace di valutare tali manifestaioni? è una patologia che si trasmette sessualmente ( non ho mai avuto rapporto non protetti)?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

trovo sempre molto interessanti i pazienti che cercano di andare oltre le proprie competenze, ma lei deve stare molto attento ai voli pindarici: la balanite circinnata di reiter è un evento molto raro anche se non eccezionale e se lei fosse capace anche solo di ipotizzarne una a sua carico, beh, avrebbe quasi garantita una Laura ad honorem!

Se è vero che internet è una fondamentale risorsa è anche vero che spesso si fa solo una enorme confusione quando si parla di medicina.

Ciò detto, le dico che i sintomi che descrive, fra l'altro in mancanza di dati fondamentali su trascorse uretriti gonococciche ed esami particolari, a tutto fanno pensare fuorché al morbo di reiter.

Utile comportarsi in modo corretto e tutelare la propria salute andando dallo specialista indicato che è il Dermatologo Venereologo.

Legga se vorrà un mio articolo sulla balanopostiti balaniti per capire quanto è vasto questo mondo.

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissmo dott. Laino la ringrazio e utilizzando un linguaggio facebookiano che ormai galleggia nella mia coscienza non rimane altro che dirle "mi piace questo elemento" riferito ovviamente al commento da Lei impostato.
In attesa della laurea ad honorem le porgo i miei più distinti saluti!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
in medicitalia invece si usano le "polliciate" (in su e in giù come vede al termine della finestra consulti): siamo più avanti di facebook!

saluti