Macchie solari e pillola

Gentili Dottori,

da qualche tempo ho notato la comparsa di due macchie sopra il labbro superiore nella zona "baffetti"; non sono di color marrone ma piuttosto scure e direi abbastanza antiestetiche. Prendo da 3 anni la pillola anticoncezionale e nonostante la mia scrupolosa attenzione, ero male informata riguardo il rischio di comparsa macchie. La mia domanda è se si possano in qualche modo schiarire con creme e capire la validità del laser.
In questi giorni dovrei partire per il mare e vorrei sapere come comportarmi. Comprerò una protezione in farmacia ad altissimo schermo (50) e cercherò di non esporre il viso al sole. Questo può essere sufficiente per non aggravare la macchia ed avitare la comparsa di nuove? Chiedo inoltre dopo quanto tempo dall'esposizione al sole si formano le macchie (questo per capire se sono macchie ormai radicate a fondo); ultima domanda riguardo l'efficacia di questi prodotti schiarenti:
- AMELAN
-DiSCROMIL
-SIERO IKLEN + CREMA MELAD

Ringrazio per la cortese disponibilità, in attesa di una vostra risposta porg cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentil utente

da qui no nsi possono fornire consigli su prodotti specifici, ma le posso dare qualche semplice ed utile informazione in merito:

metta SEMPRE il solare e ripeta le applicazioni dopo ogni 2 ore o bagni di mare
Eviti di esporsi nelle ore più calde
idrati sempre e ben la parte dopo le fotoeposizioni

A settembre potrà avere in sede dermatologica le indicazioni diagnostiche e terapeutiche (laser Q-switched ad esempio) per approntare le migliori armi contro questo inestetismo.
saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore La ringrazio per l' incredibile velocità di risposta!

Prenderò tutte le precauzioni del caso sperando di poter quanto meno migliorare questo inestetismo.

Arrivederci e grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti a lei!