Melasma e fotoringiovanimento

Gentili medici, datemi un consiglio.
Tre anni fà mi sono recata da un medico estetico per ridurre l'addome. Il medico nel gurdarmi mi consiglia prima un fotoringiovanimento, e senza consenso informato ne spiegarmi bene a cosa andava incontro ha utilizzato sul mio viso uno strumento (luce pulsata?, Laser?) per togliermi delle splendide lentiggini che mi davano un look molto sbarazzino.
Morale della favola mi sono ritrovata col viso gongio e rosso, crosticine per una settimana e per ben un anno viso completamente a macchie.
Dopo un anno di peelig vari le macchie sono scomparse e l'anno scorso non ho avuto problemi nemmeno al mare.
Improvvissamente quest'anno dopo una settimana di mare sono sfigurata da due enormi macchie marroni sulle guancie.
Cosa devo fare?
Datemi un consiglio, sapete consigliarmi, anche privatamente, un medico luminare in materia?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
mi è difficile come già immagina dare un giudizio sull'intervento che ha subito non avendo a disposizione gli estremi tecnici del lavoro (tipo di apparecchiatura utilizzata e parametri). Certamente lo specialista che fa al caso suo è il dermatologo: le "macchie marroni" devono essere prima di tutto diagnosticate. Se la diagnosi di melasma dovesse essere confermata il trattamento principale si basa su preparati topici depigmentanti e sulla fotoprotezione. Come ho scritto recentemente l'unica apparecchiatura che può trattare questo tipo di inestetimo è il laser q switched, preferibilmente di fabbricazione U.S.A. Si tratta di macchinari abbastanza diffusi ma non così tanto da essere presenti negli studi di tutti i dermatologi. Certamente al luce pulsata è meno indicata nel trattamento delle lesioni pigmentate della cute del volto ed è gravata da maggiori effetti collaterali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia