E avro' tra breve 28 anni e da circa 10 che soffro di dermatite seborroica in diversi periodi

Gentile dottore mi chiamo Fabrizio e avro' tra breve 28 anni e da circa 10 che soffro di dermatite seborroica in diversi periodi dell'anno e volevo chiederle un consiglio!Premetto che rispetto a quando ero piu' piccolo d'eta' adesso la situazione è molto piu' contenuta!In estate assente quando faccio lunghi periodi di sole e di mare come adesso!Vengo al punto, ogni anno appena smetto di andare al mare per riprendere a lavorare(quindi fine agosto inizio settembre)inizio ad avere i primi problemi al cuoio capelluto all'attaccatura dei capelli e poi accade una cosa che compromette la qualita' della mia vita perche' diverse persone mi fanno la stessa domanda e cioè:"ma hai il fungo in faccia?".Le spiego meglio si formano delle macchioline di secchezza in faccia che si squamano ed è come se togliessero pigmentazione alla pelle quindi risultano bianche e di conseguenza piu' evidenti su un volto abbronzato e vanno via dopo mesi quindi mi creano molto disagio!La mia domanda è se qualche integratore potrebbe aiutarmi a contrastare questa cosa e la dermatite in generale visto che appena smetto di bagnare i capelli tutti i giorni nell'acqua marina inizio ad avere forfora e desquamazione in testa?per le macchie al volto avevo pensato di iniziare a fare una lampada uv a settimana con adeguata protezione solare ma non so se puo' aiutare a far sparire queste macchioline come fa il sole in 10 giorni circa!Dottore mi spiace se sono stato troppo prolisso e spero di essermi almeno in parte spiegato!Aspetto una sua cordiale risposta saluti Fabrizio Nigro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una situazione di questo genere deve a mio avviso essere approfondita: delle lesioni squamose he tendono ad esitare con ipopigmentazioni sul volto debbono essere ben classificate: fra le ipotesi per lo più benigne, si debbono escludere cause più importanti come patologie dermatologiche immunologiche (lupus, prima di tutto).

Senza ansie ma programmi in tempi ragionevoli una visita dermatologica per escludere tutte le ipotesi e quindi determinare una cura appropriata.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Fabrizio,
parto dal presupposto che la diagnosi di dermatite seborroica sia giusta in quanto formulata da uno specialista. L'affezione ha un andamento cronico-recidivante, quindi è destinata a ricomparire più o meno frequentemente durante l'anno. Non si conoscono ancora precisamente le cause che la determinano ma pare molto importante il ruolo di alcuni lieviti che vivono sulla nostra pelle. Quando le malattie della pelle guariscono lasciano speso macchie più chiare che, dopo un certo periodo, torneranno a pigmentarsi come la cute circostante.
Essendo numerosi i trattamenti a disposizione per questa condizione, compresi cicli di antimicotici orali quali l'itraconazolo, non posso che consigliarle un consulto dermatologico. Certamente lo specialista sarà in grado di utilizzare al meglio tutto l'armamentario terapeutico del quale disponiamo e, anticipando le recidive stagionali, di minimizzare quella fastidiosa ipocromia post infiammatoria. Eviti il più possibile i rimedi fai da te.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tenga pure aggiornato il consulto dopo la visita dermatologica se vorrà

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottori vi ringrazio per le risposte sempre utili!sto cercando di contattare il mio dermatologo il Dott. De simone che esercita a napoli ma credo sia ancora in ferie comunque spero di escludere insieme a lui una diagnosi di lupus perche' l'idea mi agita un po'!Vi faro' sapere dopo il consulto grazie ancora Fabrizio Nigro!Ah un ultima cosa c'è modo di postarvi delle foto con questo mio problema?Aspetto una vostra gentile risposta grazie e vi anticipo che continuando ad espormi al sole visto che sono ancora in ferie quelle due macchioline che avevo sembrano ripigmentarsi!il problema se saro' sfortunato si ripresentera' da settembre e spero di riuscirlo a contrastare!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le immagini amatoriali non sono utili.

Segua l'iter con tranquillità (eviti pero' di immettere i nominativi dei colleghi in una sede telematica senza il loro assenso)