Cura melasma

Buonasera,
da qualche mese cerco di ridurre un inestetismo sul viso dovuto ad un melasma
Il dermatologo come rimedio localizzatp mi ha prescritto il siero LA ROCHE-POSAY. BIOMEDIC PIGMENT CONTROL. Ho notato indubbi miglioramenti ma la macchia presente nella zona ' baffetto' purtroppo è ancora molto evidente. Premetto che la causa del melasma non è tra quelle 'classiche' in quanto non ho mai assunto la pillola anticoncezionale, non ho una gravidanza in atto e non mi sono mai esposta al sole dopo la depilazione. Il medico mi aveva specificato anche che, in caso di persistenza della macchia, avrei potuto sottopormi ad una serie di sedute di peeling da effettuarsi non con acido glicolico in quanto, a detta sua, è un trattamento superato e che nemmeno il laser può considerarsi un trattamento valido se non addirittura peggiorativo. Vi chiedo se esiste realmente un tipo di peeling più evoluto e se il laser è crealmente sconsigliato per la riduzione del melasma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
la rimando a questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/233102-laser-palomar-x-laser-q-switched-per-melasma.html

Il melasma è molto difficile da trattare ed è un problema attualmente ancora aperto. Certamente le creme schiarenti od i peelings possono essere strumenti molto validi e talora risolutivi, ma è sempre molto importante evitare l'esposizione ai raggi solari ed utilizzare filtri solari 50+ per evitare ricadute o peggioramenti.
Anche con il laser si ottengono risultati altalenanti: recentemente un autore orientale, Niwat Polnikorn, ha verificato come il laser q switched applicato a bassa fluenza e ripetuto in almeno 10 sedute a cadenza settimanale possa dare risultati eccellenti in questo disestetismo.
Le indico il link dell'articolo in pdf:
http://www.westcoastlaser.com/images/HOYA%20Niwat%20Polnikorn%20Article%201.pdf

Seguendo questa metodica personalmente ho ottenuto risultati davvero molto validi ma, come le dicevo, bisogna successivamente proteggere la pelle dal sole in modo accurato altrimenti la recidiva è dietro l'angolo.

Qualsiasi centro specialistico può applicare la metodica con i parametri suggeriti da Polnikorn ed un laser q switcheddi buona qualità. La riuscita del trattamento è stata confermata da altri studi ed attualmente pare l'unica indicazione laser affidabile, pur con i limiti di cui le parlavo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
anche se in ritardo, volevo ringraziarla per la sua esauriente risposta. Purtroppo ho avuto problemi con l'accesso e non ho potuto rigraziarla prima.
Tenterò con dei peeling leggeri al fine di schiarire il melasma sperando che quanto meno la situazione migliori un pò.
Buon lavoro