Orticaria

Salve,
è da circa una settimana che ho una manifestazione allergica caratterizzata da pomfi pruriginosi che si localizzano prevalentemente sui fianchi e sugli arti. Ci tengo a precisare che effettuai prove allergiche nell'anno 2002 ed è emersa un'allergia al nichel..
aggiungo che sto soffrendo particolarmente questo caldo esagerato e settimana scorsa ho effettuato lavori in casa con vernice da infissi unita a solventi grezzi.
Tali pomfi emergono in diversi orari ed in un paio d'ore scompaiono.
Il farmacista mi ha consigliato di prendere una compressa di bentelan per un paio di giorni. Nei giorni che ho effettuato tale cura non ci sono stati problemi, ma dopo 3 giorni cioè stamattina alle 10 si è rimanifestato di nuovo lo stesso problema. Preciso che avevo mangiato uova l'ultima volta ieri sera intorno alle 20..

Ci tengo a sapere un vostro parere, di che si tratta ed eventualmente una cura al problema perchè è la prima volta nella mia vita che si manifesta. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un episodio di orticaria acuta dovrà essere ben diagnosticato dal dermatologo.

Cerchi di non fare terapie autosomministrate.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Le allergie al nichel non danno reazioni pomfoidi quindi ritengo che la comparsa di pomfi sia da attribuire ad altri fattori (alimenti, farmaci ecc.). Le sconsiglio l'uso del cortisone (bentelan) prima di aver fatto la visita dermatologica e soprattutto se questo non e è stato prescritto da un medico.
Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it