Rosacea/eritrosi

Gentili medici,da sempre ho una pelle sensibilissima (e per di più grassa), molto soggetta agli sbalzi di temperatura e con un rossore diffuso alle guance (soprattutto la sinistra), leggero in situazioni normali, ma che si accentua quando c'è caldo o comunque io sento caldo. Diversi specialisti da cui mi sono recata mi hanno detto che soffro di rosacea/eritrosi. So che è una patologia di difficile soluzione. I pomfi riesco in qualche modo a tenerli a bada con una crema a base di metronidazolo (Rozex), ma per l'eritrosi ed il flush non vedo alcun miglioramento, anzi basta che io dorma con una coperta più pesante a far sì che io mi svegli con una chiazza rossa alla guancia sinistra limitata alla zona dove si è già instaurata l'eritrosi.
Avrei dovuto intraprendere una cura con aisoskin (ma non ho acne) per curare il problema pelle grassa ed una sporadica follicolite acneica, ma la lunga lista di effetti collaterali, tra cui un' ulteriore (nel mio caso) sensibilizzazione della pelle con conseguente aumento del flush, mi ha fatto desistere ( anche perchè quello che mi preme risolvere o quanto meno migliorare è la rosacea,il problema pelle grassa è un problema secondario e che comunque non mi arreca particolare disagio).
Tempo fa ho fatto il Neodimio Yag per rimuovere dei capillari,ma non è adatto a trattare rossori diffusi.
Mi rivolgo a voi per sapere se c'è qualche laser in grado di curare la mia eritrosi e se c'è qualche centro nella mia città o conoscete qualche collega che effettui sedute di tale laser.
Inoltre non c'è qualche farmaco che possa bloccare o quanto meno ridurre la tendenza al flush?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Sentiti auguri di buone feste a tutto lo staff di Medicitalia.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A mio avviso assieme alle terapie sistemiche, la luce pulsata ad alta intensità (quella medicale e solo quella) con manipolo vascolare può dare risultati molto significativi.

Ne parli con il dermatologo
Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Laino, la ringrazio per la risposta tempestiva.
Il mio dermatologo, purtroppo, non ha l'ipl (quella vascolare), almeno credo, dunque dovrò rivolgermi a qualche centro dermatolgico che ne fa uso.
In media quante sedute sono necessarie per la scomparsa/attenuazione di un'eritrosi leggera ed è richiesta un'astensione dalla vita sociale nei giorni immediatamente successivi al trattamento?
Glielo chiedo perchè qualche tempo fa lessi di un laser impiegato pure per l'eritrosi che dava esiti purpurici, ma mi pare si trattasse del dye laser.
Per quanto riguarda il flush, crede che l'ipl con manipolo vascolare possa dare qualche beneficio?
Per via sistemica oltre ai betabloccanti c'è qualche altro farmaco che può essere utilizzato nel controllo del flush?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per mia esperienza i benefici sono evidenti ed in poche sedute.

Ovviamente ogni paziente fa caso a sé

Lasci perdere i beta - bloccanti: il gioco non vale la candela!

saluti