Pitiriasi rosea

Salve, scrivo da Palermo ed ho 36 anni, ho necessità di un parere medico riguardo alla pitiriasi rosea. Il mio problema è questo: ho avuto la pitiriasi (diagnosticata dal dermatologo) x la 1° volta in aprile 2009, la malattia si presentò con la chiazza madre e poi le figlie (numerose) sul tronco anteriore e gli arti, durò allora x circa 3 mesi, mi fu detto che è una malattia della pelle molto rara, dovuta a condizioni di forte stress, benigna e che si risolve senza alcuna particolare cura. Nel novembre 2011, dopo 2 anni dalla prima, ho nuovamente avuto la pitiriasi, nuovamente confermata dal dermatologo, che mi disse che seppur raramente, accade che si rimanifesti, anke in forma + leggera. la fase della malattia, stavolta + breve è durata fino a metà dicembre (ca 45 gg) poi le macchie sono scomparse. Da ieri, 03/01/2012, ho nuovamente notato una macchia rosea sull'addome, che per forma e colore mi fa pensare sia una ricaduta. La mia domanda, vuole essere questa: è possibile che la pitiriasi si possa manifestare ( x la 3° volta) in uno spazio temporale stavolta così breve di soli 20 giorni circa?
Vi ringrazio anticipatamente x la cortese risposta che vorrete darmi.....
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Gentile utente,
Può capitare. Nel caso il suo dermatologo la voglia far stare più tranquilla le proponga l'esecuzione di una biopsia cutanea. È un atto molto semplice che talora può dare serenità e rafforzare la fiducia nei confronti dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio x avermi risposto e così sollevata da questo dubbio, contatterò il dermatologo ed il medico di famiglia x il prosieguo del caso. Grazie
Ornella
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie infettive cutanee

Altri consulti in dermatologia