Acne cistica

Gentili dottori, vorrei farvi due domande riguardo l acne cistca:
1) sono un ragazzo di 20 anni, quando avevo 16 anni avevo un acne normalissima con qualche brufoletto, soltanto da 1 anno e mezzo la mia acne si è trasformata nella ben più grave acne cistica, vorrei sapere come è possibile che sia passata da acne giovanile a cistica???
2) mi sono rivolto al mio dermatologo che mi ha segnato retinol 0,1 crema per 2 giorni consecutivi lysalpha cicapeel il 3 giorno perchè mi sono rimaste parecchie cicatrici e lozione antibiotica 2 volte al di, devo dire che la cura procede benissimo le cicatrici si sono notevolmente levigate e cisti non ne escono più, il problema è che mi sono rimaste 4 cisti sotto pelle che ho da un bel po di mesi che non ne vogliono sapere di riassorbirsi, 2 non si vedono neanche perchè sono bianche e sotto pelle, invece le altre 2 sono un po più sopra e leggermente più scure, cosa si potrebbe fare?
grazie per l attenzione rivoltami, un saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'acne cistica purtroppo può verificarsi in ogni momento e non c'è un perchè.
Se di questa patologia si tratta a mio avviso la terapia è una sola ed è sistemica, ma deve essere controllata e stabilita dopo un preciso algoritmo terapeutico.

Cerchi di chiarirsi bene con il suo dermatologo

legga se vorrà un approfondimento:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=10

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it