Tretinoina e nuoto

Salve, ho 21 anni e ricordo brevemente la mia situazione. Soffrivo di acne abbastanza forte con pustole sul petto e schiena; lo scorso anno era abbastanza grave la situazione ma non troppo per cui mi trovai a dover scegliere se fare una cura con roaccutan o con tetracicline più creme annesse. visti gli effetti collaterali designati dal dermatologo ho scelto la seconda che mi ha dato comunque buone soddifazioni. sono stato bene, in estate paradossalmente i segni sulla schiena con l'abbronzatura neanche si notavano e fino a dicembre anche con l'aiuto di qualche sporadica lampada solare, non ho avuto grossi problemi (qualche piccolo brufoletto). adesso sto notando di nuovo la nascita di brufoli (non come l'anno scorso) ma voglio intervenire preventivamente e sono tornato dal medico che mi ha proposto la stessa cura ed ho accettato. quest'anno però faccio anche nuoto, ho dimenticato di chiedere se la tretinoina crema che metto la sera può avere interazioni con la pelle se faccio anche nuoto (più che altro per il cloro).

poi ho altre curiosità che ho dimenticato di chiedere di nuovo al medico:
-tetracicline e tretinoina possono creare problemi tipo ingiallimento dei denti o calvizie?
-gli esiti cicatriziali purtroppo li ho e me li devo tenere (so che ci sono alcuni rimedi ma non so quanto risolverebbero la storia, vedrò in futuro) ma volevo sapere se ho la speranza, a lungo andare, che un minimo si riducano; mi spiego: quando prendo sole la schiena diventa di un colore abbastanza uniforme (controluce c'è qualche buchetto) mentre quando è finita l'estate qualche segno rossiccio è ancora tornato. ho la speranza almeno che con gli anni diventi tutto di uno stesso colore e che anche quelli rossi prima o poi si schiariscano e diventino dello stesso colore della pelle?
-ancora, il mio medico ha sempre parlato di una causa ormonale anche se non ha mai visto esami specifici, le cause potrebbero essere legate a cibi o a tessuti per esempio?

grazie anticipatamente dei chiarimenti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente può effettuare nuoto non vi sono problemi per quanto riguarda la tretinoina per uso topico così come non causa calvizie o colorazione dei denti mentre le tetracicline per os possono causare pigmentazione ma non calvizie
Nulla a che vedere la malattia acne con cibi o tessuti (non sono la causa) ma potrebbero determinare dei peggioramenti in alcuni casi
Con il tempo le iperpigmentazioni post infiammatorie tenderanno ad attenuarsi ed il colorito tenderà a quello della cute circostante
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie dei chiarimenti. quindi le tetracicline possono ingiallire un pò i denti? l'anno scorso ho avuto questa impressione ma il dentista mi ha smentito dicendomi che è una cosa che accade quando viene usato quel tipo di antibiotico da piccoli.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ancora un chiarimento dottore. purtroppo non ricordo se l'anno scorso è stato lo stesso. è normale notare un peggioramento nella fase iniziale della cura?
so che è difficile poterlo sapere a distanza, ma quanto ancora dovrò sopportare? ci sono degli esami che possono valutare la causa di quest'acne che ormai mi tortura da 4 anni?
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente all'inizio della cura, soprattutto nel primo mese, possono verificarsi dei peggioramenti della patologia acneica.Il perdurare di tale patologia vista anche l'età può considerarsi nei limiti della norma, senza dover pensare di eseguire esami per la ricerca di alterazioni ormonali che avrebbero come conseguenza anche altre manifestazioni associate che il suo dermatologo saprebbe riconoscere certamente
Cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
purtroppo sono facilmente impressionabile e quello che vorrei evitare sarebbe arrivare alla cura con roaccutan. per esempio una delle ultime cose che ho letto è che l'acne può essere una risposta alla esagerata presenza di tossine nell'organismo che può essere dovuta ad un largo consumo di carboidrati. effettivamente pur avendo un metabolismo veloce, e bruciando parecchio (sono abbastanza magro), sono uno che esagera con pasta pane e pizza due volte a settimana
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La patologia acne non ha nulla a che vedere con il largo consumo di carboidrati riguarda lo squilibrio dei recettori presenti a livello della ghiandola sebacea
Cari saluti