Dermatite pruriginosa neonato

Buongiorno,
sono la mamma di un neonato di 4 mesi, che fin dalla nascita presentava sfoghi sulla pelle del viso che con la crescita sono passati anche su entrambe le spalle, su un polpaccio, su un avambraccio, sul petto e su parte della testa.
si tratta di zone coperte da pustoline secche, pelle desquamata e arrossata. il mio bimbo si graffia in continuazione nnostante io gli tagli le unghie e le limi accuratamente, si provoca quindi lesioni e graffi che sanguinano, solo sulla testa perchè non ha ancora altra coordinazione delle mani. E' agitato, non dorme molto, ne di giorno ne di notte e piange spesso. ho provato diverse pomate e unguenti, per il bagnetto uso un olio della Triderm e lo ungo con un unguento artigianale di farmacia che contiene vasellina, lanolina e olio di oliva, ma tampono solo una situazione che va degenerando. Il mio pediatra sostiene che è dermatite seborroica e che non gli prude e mi ha consigliato di dargli kouralis crema, il consultorio mi ha dato da provare Bio Clin crema ma non sembra funzionare, oggi la farmacista mi ha consigliato una crema omeopatica che si chiama Natrium chloratum Salben n. 8.....insomma non so che pesci pigliare..potete consigliarmi qualcosa, piu che altro per il prurito. Grazie

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
la cosa migliore da fare è una consulenza dermatologica con relativa diagnosi. Solo a seguito di questa circostanza sarà possibile discutere una possibile soluzione terapeutica. In attesa che il dermatologo visiti il neonato l consiglio di applicare solo preparati privi di principi attivi farmacologici.
Qualora lo ritenessse opportuno saremo lieti di fornirle ulteriori delucidazioni dopo la visita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, stavo giusto pensando di contattare uno specialista nella mia zona ma chiedevo una soluzione temporanea per il prurito in attesa di un appuntamento, che sicuramente non sarà a breve. grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come le dicevo le sconsiglio prodotti con principi attivi attivi farmacologici prima della visita: potrà utilizzare a scopo "lenitivo" i prodotti già in suo possesso privi di medicinali.
Di più a distanza è davvero difficile indicare.
Cordiali saluti