Nevi atipici

Salve,

pochi giorni fa il mio compagno ha effettuato una visita dermatologica per un neo da me notato in posizione interscapolare, che sembrava evidentemente diverso dagli altri.
Il dermatologo ha effettuato una videodermatoscopia e nella scheda che ci ha lasciato ha scritto:

"nevo che presenta nette note di atipia caratterizzato da teche melanocitarie multiple con aree di regressione; si opta per una rivalutazione a breve, fra 30 giorni per una decisione".

Ci ha detto di stare tranquilli, ma ci siamo molto spaventati, anche perchè non riusciamo a ricordare se il neo fosse presente già, e se eventualmente si sia modificato nel tempo. Il medico ha detto di attendere 30 giorni, per controllare eventuali modifiche che potrebbero esserci in questo periodo, e poi decidere se asportarlo o meno. Può trattarsi semplicemente di un nevo displasico?

Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare le immagini cliniche e dermatoscopiche non è possibile darle informazioni in merito alla neoformazione da lei descritta. La descrizione del collega indica un'atipia della lesione, ma probabilmente, non conoscendo bene l'anamnesi di tale neo, preferisce rivalutarla dopo poche settimane.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, scusi se la disturbo ancora.

Dunque, se ho capito bene, questo tempo di 30 giorni può permettere di capire meglio la natura della lesione, ed eventualmente decidere se asportarla nel caso avvenisse un cambiamento?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Questo tempo consente di valutare le lesioni a distanza di un breve periodo e constatare la presenza di eventuali cambiamenti della lesione stessa. Poi l'eventuale asportazione o monitoraggio lo valuterà il collega che ha preso in carico il caso.
Saluti