Hp virus

sempre più articoli sull'hpv: e se da un lato ti dicono che il 75% della popolazione lo contrae nella vita, dall'altro ti fanno sapere che provoca tumore a gola-esofago-carotide, aterosclerosi e sclerosi multipla. quindi l'umanità ha i giorni contati? (scherzo ma non troppo..) e perchè solo pochi si vaccinano?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Per essere aggressivo il virus necessita di cofattori: quindi per dare un carcinoma faringeo bisogna essere contestualmente forti fumatori ed avere un sistema immunitario minato da una vita poco sana. Gli ultimi articoli statunitensi che ho letto al riguardo sono molto orientati verso questo aspetto, che per quel poco cheuò valere io condivido. Una persona sana, non fumatore, non bevitore, normopeso, difficilmente avrà un carcinoma al cavo orale per colpa del virus. Difficilmente, non impossibilmente ..... È noto da decenni, d'altra parte, che aumentando il numero di partner sessuali aumenta contestualmente il rischio oncologico, non solo per il papillomavirus ma anche per colpa di altri microrganismi, ad esempio il virus erpetico. Per quanto riguarda la vaccinazione penso che l'antivaccinazione abbia assunto i connotati di una religione: alcuni soggetti sono convinti che a causa della vaccinazione accadano le catastrofi più micidiali, quali autismo, Alzheimer, tumori, e quant'altro... Personalmente non penso sia vero ed all'etá di 12 anni certamente vaccinerò mia figlia contro l'HPV
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Davvero una risposta tranquillizzante. La ringrazio tantissimo.