Richiesta su angioma

Gentili Dottori,
volevo porre un quesito riguardo a un angioma che ho localizzato sul seno.L'angioma in questione è rosso bordeaux e sfumato di un colore più chiaro al centro, non di grandissime dimensioni ma palpabile, nel senso che non è piano ed è di consistenza dura. Non provoca nè dolore, nè prurito, nè fastidio, ce l'ho da tantissimi anni, ma ho notato che si arrossa se esposto al sole e soprattutto mi preoccupa il fatto che non sia piano. Non l'ho mai fatto visionare al mio dermatologo, dovrei?anche gli angiomi vanno sottoposti a controllo dermatologico e soprattutto possono rappresentare anch'essi un rischio per il melanoma?
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
l'elemento va fatto assolutamente visionare da uno specialista per una diagnosi. Se si tratta di angioma non è pericoloso, tantomeno è precursore di melanoma (il melanoma non ha precursori accertati ed insorge prevalentemente su cute sana come elemento "ex novo").
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Brunelli,La ringrazio per la tempestiva risposta.qualche mese fa ho eseguito l'asportazione di un neo sospetto poi risultato benigno fortunatamente e mi è stata fatta la mappatura.l'elemento in questione è comunque in un posto visibile e penso che il mio dermatologo data la sporgenza lo abbia sicuramente notato.pensa comunque che il colore rosso,non mi possa comunque tranquillizzare circa la natura benigna?la ringrazio per l'attenzione Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sarà certamente un angioma s'è é rosso e se il suo dermatologo l'ha visitata da poco. Non voglio però lasciare il messaggio che il rosso sia sintomo sempre di benignitá perché non é vero: non è un parametro da solo in grado di poter affermare con certezza che si atti di un angioma, se l'elemento é insorto da poco andrebbe comunque fatto vedere dal medico.
Cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Brunelli,ho fatto visionare l'elemento al mio dermatologo che mi ha detto che si tr
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Brunelli,ho fatto visionare l'elemento dal mio dermatologo e ha detto che si tratta di un angioma.ce l'ho da otto anni,forse anche di più ma otto sicuramente.osservandolo mi ha detto che è in parte vascolarizzato.é normale questo?inoltre quale tecnica è più indicata per la rimozione?lui mi ha indicato il laser a più sedute.Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'angioma come tale é benigno e questa é la notizia piú importante.
Per rispondere circa le modalitá piú appropriate per la rimozione avrei bisogno di piú elementi per esprimere un giudizio: la grandezza dell'angioma, quale laser verrebbe utilizzato (marca e modello) la sede anatomica precisa in cui si trova.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore,a tale proposito se non risulto troppo invadente potrei inviarLe una foto?ino
[#8]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non possiamo fornire indicazioni sulla base di fotografie per l'ovvio motivo che non è deontologicamente corretto non potendo l'iconagrafia sostituire una visita medica.
Non essendo un problema così urgente le raccomandò ancora una volta di interfacciarsi con lo specialista.
Cordiali saluti