Probabilità che un neo sia melanoma

Salve;
io ho un nevo nella testa ( o almeno penso che sia così), l'ho sempre avuto ma non lo ho mai fatto controllare da un medico, anche perché non mi sembrava che poteva essere così grave..io ho 32 anni e sono marocchina, mora, in tutto il mio corpo ho circa 15 nei, la maggio parte sono piccole macchie marroni, poi due nel viso ed uno nel collo di diametro 4-5 mm, bordi regolari e colore marrone, invece quello che ho nella testa, è veramente diverso, infatti non lo ho mai considerato un neo.secondo quello che ho letto su internet ha tutte le caratteristiche ABCDE ( è asimmetrico , bordi irregolari, colore rosa (colore di pelle, anche se nella testa è praticamente più bianca), dimensione circa 1 cm ed è evoluto nel tempo)..in fatti questa forma attuale lo ha dal 2005, vorrei sapere quanto è probabile che sia una melanoma, e quanto è probabile che sia evoluto il tumore se lo è veramente visto che sono già passati 8 anni dalla sua evoluzione..io penso di prenotare una visita in settimana, ma avrai voluto avere un parere prima perché in questi giorni non ci riesco a pensare ad altro.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come può immaginare non è assolutamente possibile rispondere alla sua domanda senza aver preso visione dell'elemento. Già a volte è difficile con la dermatoscopia dirimere i casi dubbi! Lasci che sia il dermatologo a guidarla verso la diagnosi e la terapia e non dia credito alla regola dell'ABCDE che è piuttosto obsoleta e non aiuta nè il medico nè il paziente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapida risposta. Mi ha rassicurata quando mi ha chiarito che la regola ABCDE non è elemento molto credibile per fare una corretta diagnosi.
Seguirò il suo consiglio e mi farò controllare da un dermatologo.
Cordiali saluti