Screpolature talloni e mani

richiedo se possibile indicazioni su un problema che mi si sta aggravando, soffro di un problema di screpolature ai talloni. la pelle sembra molto secca e si formano delle screpolature che arrivano a fare male e a sanguinare . ero stato da un dermatologo 2 anni fa poiché avevo un fenomeno simile anche alle mani ma capitava solo in inverno, col freddo . premetto che lavoro spesso all'aperto, lo scorso inverno il problema alle mani è stato lieve e ho seguito il consisiglio di applice delle creme reidratanti pero è peggiorato il problema ai piedi e il problema si presentato anche queta estate e tutt'ora, per migliorre la cosa mi era stato consigliato l'uso di una crema salicilica al 20%. ho fatto test allegolgici trovando problemi con acaro polvere, a un composto della gomma e a un colorante per tessuti scuri.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattartsi di una cheratodermia psoriasica . Ha parenti affetti da psoriasi?
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Che io sappia non mi risulta di avere parenti affetti da psoriasi. Mia madre di 80 anni ha da anni un fenomeno di screpolature che le vengono alle mani durante la stagione fredda era stata da un dermatologo molti anni fa che le aveva consigliato l'uso di creme reidradanti visto che aveva la pelle molto secca.
io invece ho almeno avevo una pelle grassa, e non avevo mai avuto problemi del genere fino a 2 anzi ormai quasi 3 anni fa iniziati prima alle manie poi l'inverno dopo anche ai piedi. lo scorso anno lasituazione era mifgliorata nel periodo estivo anhche per i piedi mentre invece questo anno il problema persiste, la pelle dei talloni se,mbra secca e dura e compaiono queste lesioni. trattando con crema salicica la cosa migliora temporaneamente.

saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
aggiungo che ho un solo fratello ma non ha problemi simili e mio padre che ho perso da anni anche lui non ne soffriva.
aggiungo che sto passando un periodo brutto a seguito di un incidente da oltre un anno sono dolorante e con anche neuropatie. Essendo una persona normalmente molto attiva e dovendo stare invece a riposo sono andato giu di umore. Mi hanno diagnostcato una sindrome da stress postraumatico.
Sono perciò in cura con antidepressivi zoloft , Alprazolam e Neurontin.

cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
non escluderei una dermatite da contatto... Provi ad indossare calzini di cotone spessi ( es. tennis) e ad ungere (ripeto ungere)i talloni con una crema idratante semplice, a base di glicerina, almeno due volte al dì.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Non disperi ed abbia molta molta pazienza nell'applicare costantemente delle creme in attesa di una conferma diagnostica (allergia? psoriasi?). Provi XERIAL 50.....costantemente 2 volte al giorno. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
preciso meglio che ero stato da un dermatologo circa 2 anni fa quando avevo un problema a mani e a piedi e mi aveva prescritto una crema reidratante per le mani e una crema salicilica al 20% per i talloni, e ci sono poi tornato circa un anno fa dove mi confermato la terapia e ha richiesto i test allegologici cutanei, visto che avevo gia fatto una visita dallo pneumologo e mi aveva riscontrato una allergia all'acaro della polvere a seguito di problemi rinite. i patch test che ho fatto recentemente e che come risulato hanno evidenziato solo modeste reazioni allergiche lievi a:Tiuram mix e a Dimetilaminoazobenzene
entrambe +-- .
e mi hanno consigliato di evitare uso di guanti di gomma e di calze di colori scuri.
preciso che soffro molto il caldo e nella stagone estiva sto spesso senza calze e porto sandali, altrimenti mi ritrovo con una notevole sudorazione ai piedi e sensazione di caldo.
Al momento percio non riesco a portare calzini spessi.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Caro amico,
anche se non sono un dermatologo, sono pur sempre un medico e, cosa ancora più importante, ho avuto lo stesso tipo di problema.

Naturalmente, attraverso la tastiera di un computer non riesco a visitarla, ma dalla sua descrizione mi sembra che ci si trovi davanti ad una ipercheratori reattiva con presunta componente micotica.

Frequenti e regolari sedute da un buon PEDICURE, possono aiutarla, mentre l'uso quotidiano di DAKTARIN POLVERE potrebbe eliminare almeno un'eventuale micosi presente tra le crepe e le ragadi.
Infine , durante una visita CHIRURGICA potrebbe avere più risposte di quelle che possiamo darle tutti noi.
Saluti !

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167