Neo sospetto e infiammato

Salve illm.dottore. Desideravo chiedere un consulto online per un neo. Parlo di mia nipote e non di me. Mia nipote ha tredici anni e ha molti nei soprattutto regolari ereditari. Il giorno di ferragosto le si è gonfiato un neo tondo dai bordi frastagliati e piatto, le ha causato prurito e si è gonfiato. Il mese scorso l ho portata da una dermatologa, quest ultima ha detto che non c è niente di preoccupante. Il neo della pancia l ha controllato con una cremina scusi l ignoranza ma non so il nome. Comunque ieri sera si è svegliata spaventata perché il neo si è gonfiato nuovamente causando un forte prurito, e al tatto è doloroso . Presenta uno o più puntini neri che sembrano bollicine e la ragazza dice di avvertire il fastidio di questo neo durante il giorno. Lei pensa sia opportuno fare un controllo nuovamente?o sospetta qualcosa per la quale è meglio fare un nuovo controllo? Grazie in anticipo per la sua gentile risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile utente,
certamente è consigliabile un nuovo consulto dermatologico anche per la possibile diagnosi differenziale con altre condizioni sintomatiche, quali il mastocitoma solitario. Data l'età è davvero difficile possa trattarsi di qualcosa di grave per cui passerei un Natale in serenità
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,ma la situazione non pare cambiare ,anzi il neo continua a gonfiarsi e dare prurito,dolore,fastidio nella zona attorno e anche al neo stesso, basta un graffietto attorno e subito scatta la reazione. Ormai sono giorni che andiamo avanti così. Abbiamo la visita fra tre giorni ma non sono tranquilla perché in pochi giorni il neo si è infiammato parecchio e non mi convince. il puntino nero non c è più ma il neo si gonfia ogni giorno e sono preoccupatissima per lei, la responsabilità è mia e le chiedo consulti per questo motivo. La dermatologa la vediamo venerdì . Il neo anche se lo ricontrolla è sano perché non è cambiato ..Però da molti sintomi continui tipo prurito,sensazione di solletico,dolore anche nella zona attorno. La mia paura è che in pochi giorni si trasformi o il melanoma si é creato in zone non viste,capelli,mucose della bocca,occhi. Non voglio essere paranoica ma mi dica lei se il neo può aspettare...grazie dottore..
[#3]
dopo
Utente
Avverte anche spesso strani dolori nella pancia in basso e quando le viene prurito non riesce a stare, tra l altro c è un nuovo neo nero e un po strano ma non ha mai dato problemi. Quello invece di cui le parlo si gonfia spesso e sta mattina tipo a differenza degli altri giorni era completamente piatto. È avvenuto tutto così in poco tempo che sto avendo paura perché magari mesi fa era il primo sintomo ...non saprei
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Può aspettare tranquillamente la visita, è molto vicina e non cambierà assolutamente nulla.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. Oggi ho portato la ragazza dalla dermatologa e la dermatologa ha detto che il neo è sano. Il motivo per cui mi preoccupo è l insorgere di un nuovo neo nero che sembra un neo totalmente normale ma preoccupa perché quel neo che la tormentava non si è modificato però c è un nuovo neo. Uscito mesi fa, è diverso dagli altri e nero. Io glieli farei togliere ma sta al medico deciderlo pertanto non dico niente per non fare brutta figura. So che è normale che a 13 anni esca un nuovo neo però in questo caso non saprei . Vorrei chiederle se un dermatologo individuerebbe un melanoma anche se non è nel neo ,bensì in una zona libera. Conosco le caratteristiche del melanoma ma anche se questo neo non le presenta tutte mi preoccupa che posso fare? Far vedere nuovamente anche quello?
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se l'ha visto lo specialista ed ha detto che é normale il capitolo è chiuso. Anche considerando l'età è difficile che possano esservi dubbi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio è stato gentilissimo. Vedo che non c è nulla di cui preoccuparsi nonostante tutto. Buone feste. Distinti saluti