Dermatite e sole

Salve a tutti, ho già mandato un post spiegando la mia situazione clinica. Soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto, in inverno tengo sott'occhio il problema con cicli di antibiotici mentre in estate non potendoli prendere mi curo soltanto con l'emulsione apposita da mettere sulle lesioni. Ho una domanda su una questione che ancora non ho capito e su cui ho pareri contrastanti: Per la mia patologia un'esposizione diretta al sole puà essere "terapeutica" come nel caso della psoriasi, o è meglio se nelle ore di esposizione al sole mi copro con un cappello o una bandana? Vi prego di darmi un consiglio che da domani ho le ferie e vado un pò al mare, non vorrei quindi peggiorare la situazione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il sole se preso bene (segua il decalogo):

- evitare le esposizioni dirette a lungo
- astenersi dall'esposizione nelle ore più calde
- usare schermi solari adatti al fototipo prescritti dal dermatologo
- ripetere le applicazioni dello schermo solare più volte

può giovare il miglioramento della patologia: esposizioni errate possono invece aumentare il grado di infiammazione cutanea e quindi le lesioni.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Essendo l'area interessata la testa non ho schermi protettivi da applicare ( sempre che abbia capito bene che siano creme ecc...), sarebbe impossibile applicarli nella zona.