Problema nei

Salve sono un ragazzo di 19 anni e negli ultimi tempi mi stanno crescendo abbastanza nei, soprattutto nell'addome. Ma perché nascono i nei?
Sono ereditari e c'è un modo per prevenirne la nascita?

PS: Mia madre ha molti nei.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
I nevi melanocitari sono innocue isole di tessuto formate da melanociti, le cellule che producono la melanina. La loro presenza é molto verosimilmente determinata sin dalla vita intrauterina e possiamo attualmente considerarli come degli "errori" di migrazione dei loro precursori nella sede finale di arrivo, cioè l'epidermide. Alcuni si presentano sin dalla nascita (nevi congeniti) altri si colorano più tardi durante la vita (nevi acquisiti). Detto questo ovviamente non c'è modo di prevenirli stando alle attuali conoscenze scientifiche, a meno che in futuro - credo molto remoto - non venga perfezionata una teoria che prevede una ulteriore migrazione dei precursori dei melanociti all'interno del tessuto cutaneo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia