Neo improvvisamente gonfio

Buongiorno a voi,
da qualche anno mi è spuntato sotto il sopracciglio destro un neo di colore chiaro (marroncino chiaro), uguale a questo mi è anche spuntato sotto la sopracciglia destra, sono piatti o comunque non in rilievo (non mi ero mai messo a osservarli)..
Da giorni però noto che il neo sotto la sopracciglia destra è come se imptovvisamente si sia gonfiato un bel pò, o meglio SEMBRA che più che un gonfiore del neo sia un gonfiore al di sotto del neo..tipo una pallina..

In questi giorni non ci ho fatto caso perchè pensavo fosse un brufolo siccome già di mio soffro di acne, ma vedendo che ancora non andava via ieri ho guardato bene e non c'è nessun segno tipico di un brufolo.

al tatto non fa male a meno che non faccio un pò di pressione (facendo pressione il dolore è molto leggero comunque).

Mi sto preoccupando, è possibile che un melanoma si manifesti con un imorivviso gonfiore?? Preciso che il colore drl neo non è modificato..vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio senza allarme alcuno di programmare la visita dermatologica: in caso di ingrossamento (elevazione) di una lesione mealnocitaria (la E di elevazione rientra nell'algoritmo ABCDE) è necessario procedere in tal senso.

Consideri però che specie sul viso un nevo dermico può ingrossarsi anche per motivi funzionali e infiammatori assolutamente benigni

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott . Laino, questa mattina sono andato a controllare il neo alla mia dermatologa e mi ha tranquillizzato dicendomi che dovrebbe essersi formata una ciste proprio sotto il neo ma non è niente di grave.
Con l occasione ho approfittato a farmi fare una mappatura dei nei e non ha rilevato niente di anornale TRANNE due nei sulla schiena che sono "a rischio".
Quando le ho chiesto se bisogna toglierli mi ha detto però che per adesso possono rimanere li ma con controlli semestrali.
A questo punto mi chiedo, cosa vuol dire "nei a rischio" se alla fine non c'è bisogno di asportarli? Cioè è possibile che stiano degenerando ma li lasciamo li ugualmente??
Mi è sembrato strano..lei cosa ne pensa?

Grazie di nuovo.