Comportamento a rischio, ho effettuato a 45 giorni un test per hiv di quarta generazione

Buonasera! In seguito a un comportamento a rischio, ho effettuato a 45 giorni un test per hiv di quarta generazione (quindi anticorpi hiv1-2 più p24) , presso una clinica privata della mia città, di esito negativo. Il medico al quale mi sono rivolta per ulteriori chiarimenti al riguardo, mi ha detto che un test di questo tipo è più che attendibile già dopo un mese, e che a 6 settimane può considerarsi definitivo per quanto riguarda un esito negativo. Mi ha parlato delle linee guida del ministero italiano, che prevede un test a 3 mesi e uno a 6. Mi chiedevo come mai ci fosse così tanta discordanza tra il parere dell'esperto e le linee guida ministeriali! Onestamente penso che un medico che svolge analisi di questo tipo da oltre vent'anni, sia una persona più che attendibile per un'affermazione di questo tipo, ma ci tenevo ad avere anche il parere di altri esperti. Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Lei ha effettuato un test (aP24) ad alta sensibilità e specificità ad un mese dal presunto contagio.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta. Lei quindi concorda col mio medico nel dire che è definitivo e che esclude un possibile contagio? La ringrazio