Sfogo cutaneo sulle braccia

Buongiorno, scrivo per chiedere maggiori delucidazioni riguardo uno sfogo cutaneo apparsomi di recente sulle braccia. In data di ieri rilevo una piccola serie di foruncoli (circa una decina) che, partendo dall' ascella destra, proseguono allineati verso la superficie del braccio adiacente al busto, concentrandosi in misura maggiore in prossimità del gomito (esternamente). Questi piccoli foruncoli, simili a brufoli, sono di forma regolare e di colore rosso, non presentano particolare fastidio al tatto nè sono causa di prurito. Un foruncolino di questo tipo viene da me rilevato in data odierna sul braccio sinistro, esattamente speculare alla presenza degli altri foruncoli sul braccio destro. Vorrei sapere, non avendo mai avuto niente di simile prima, a cosa possono essere dovuti e un trattamento efficace per farli passare. Premetto però che una visita dermatologica al momento sarebbe un po' difficile per il fatto che in questo periodo mi trovo all' estero per un periodo di studio. Mi preme inoltre aggiungere, a causa della mia condizione attuale, sono un po' sotto stress e non ho seguito negli ultimi tempi un' alimentazione sana. Vorrei quindi sapere se l' insorgenza di questi foruncoli possa essere legata a ciò o se invece la causa è da ricercare altrove e quindi si ritiene indispensabile un consulto dermatologico.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio dell' attenzione concessami.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, pur non potendo fare una diagnosi rispetto questo caso clinico potrei dirle linea teorica che a mio avviso situazioni alimentari o distress poco potrebbero rientrare nel contesto di questo quadro.
Pertanto cerchi di non fare automedicazioni, ma di reperire una terapia adeguata che passi soprattutto da un dato fondamentale, ovvero la diagnosi!
Per averla sarà necessario fare una visita dermatologica: cerchi di reperirla in tempi rapidi e comunque anche nella zona in cui attualmente risiede.
Sicuramente stiamo parlando di un dato di assoluta benignità ma cerchi di fare il punto della situazione, carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it