Correlazione tra dematite atopica ed acufene?

Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio, innanzitutto, per la puntualità e competenza con cui avete risposto al mio precedente quesito sulla dermatite atopica.
Approfitto della Vostra preparazione e competenza per porVi un ulteriore quesito, che, peraltro,avevo già formulato precedentemente all'interno dello stesso post.
Un mese fa, in concomitanza con un forte attacco di dermatite alle mani, mi è comparso improvvisamente un acufene all'orecchio sinistro. Lo specialista, poichè tutti gli accertamenti necessari in questi casi avevano dato esito negativo, mi ha prescritto il prisma 50 compresse ed il minias gocce per dormire (ero veramente angosciata e non riuscivo a chiudere occhio durante la notte) e mi ha detto che, a suo avviso, il mio acufene era legato alla particolare situazione di stress che stavo vivendo negli ultimi mesi. Dopo una settimana l'acufene è scomparso....ma era scomparsa anche la dermatite!
Ora, apparte la ricomparsa per un paio di giorni in forma molto attenuata, l'acufene non c'è più.
Ho deciso anche di affidarmi ad una psicoterapeuta che mi aiuti a superare questo momento di ansia ed anche lei mi ha assicurato che l'acufene nel mio caso è dovuto ad un fattore nervoso; comunque, devo dire che tutto sommato mi sono ripresa abbastanza bene..anche se continuo a prendere il minias su consiglio del medico.
La mia domanda è se può sussistere una correlazione tra dermatite atopica ed acufene.
Un Vostro gentilissimo collega, Dott. Vianini, mi ha detto che potrebbe esserci correlazione accennandomi al fenomeno della vicariazione. Vi chiedo, gentilmente, di darmi qualche delucidazione in merito e soprattutto un consiglio sullo specialista a cui affidarmi: un dermatologo oppure un esperto in omotossicologia?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e spero possiate giustificare la lunghezza del mio messaggio, comprendendo la situazione di disagio e preoccupazione che sto vivendo in questo momento.
Sperando in una Vostra risposta, Vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
non esiste correlazione tra i due fenomeni scientificamente dimostrata o descritta in alcuna rivista scientifica internazionale.
penserei ad un problema ansioso dopop aver escluso ragionevolmente cause organiche (infiammazioni etc di competenza otorino).
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Mi associo al collega.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Non sono a conoscenza di una correlazione scientifica tra i due fenomeni. Da un esame della letteratura medica non è emerso alcun legame. Pertanto, concordo con i colleghi. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La dermatite atopica è una patologia molto complessa la quale possiede collegamenti in quasi tutti i distretti genetici; la nostra esperienza e la letteratura internazionale non ha mai collegato la DA con acufeni; non bisogna però dimenticare il legame intrinseco di questa condizione con lo stress psicologico, il quale è capace di evocare risposte in vari organi mediante la secrezione di sostanze dette neuro-mediatori, che di solito posseggono potenziale pro-infiammatorio e vasoattivo. distinti saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it